Villa Romana
Russi (RA) - Via Fiumazzo
La Villa - Il quartiere padronale
Home - Aree archeologiche - Villa di Russi - Il quartiere padronale
confronta i numeri con la pianta
La villa è composta da un nucleo principale rettangolare circondato da portici con colonne in mattoni. L'ingresso era situato a sud, attraverso un cortile aperto. All'interno, attorno a due cortili sempre porticati, si articolano il quartiere padronale e quello produttivo. Il quartiere padronale, situato a nord, costituiva l'abitazione del proprietario, il dominus, quando questi risiedeva nella villa.


Particolare del pavimento a mosaico del tablinum, stanza di ricevimento del proprietario
(cfr. pianta, stanza 5)

Varcato il peristilio (1), le cui colonne erano dipinte in rosso, si entra nel tablinum, cioè la stanza di soggiorno (5). Attraverso le sue grandi porte era possibile controllare tutte le attività che si svolgevano nella parte produttiva della villa mentre le stanzette circostanti (6-9) erano destinate ad usi diversi. Il gruppo di stanze più ad ovest (10-15) costituiva con tutta probabilità il quartiere notturno mentre la grande stanza (16) doveva essere il triclinium cioè la stanza da pranzo.


Mosaico del probabile triclinium

I pavimenti, ben conservati e per la maggior parte in mosaico bianconero, costituiscono un buon repertorio dei mosaici geometrici in uso nell'Italia settentrionale nel I e II secolo d.C. mentre gli altri pavimenti in cocciopesto appartengono alla fase più antica della villa. Le pitture dei muri, in parte conservate, riproducono a vivace policromia motivi vegetali, piccoli animali ed imitazioni di decorazioni a tarsia di marmo. Negli anni 1989-90 è stato rimesso in luce, sul lato est del cortile (52), l'impianto termale (53-57), già individuato durante gli scavi del 1939. Era costituito da un ambiente riscaldato, con pavimento in marmo e mosaico, ed una scala che consentiva l'accesso ad altre stanze sopraelevate dotate di suspensurae -sorta di distanziatori in laterizi circolari disposti in modo da formare un'intercapedine che consentiva il passaggio dell'aria calda o fredda- Qui sono visibili una fognatura con pozzetto in marmo traforato, due vaschette per il bagno -di cui una semicircolare- ed altri ambienti con resti di intonaci parietali.