Progetto: Rilevazione della qualità percepita dai Visitatori del Museo Archeologico Nazionale di Parma. Monitoraggio Settimana della Cultura
Home - Musei - Museo di Parma - Stage - Monitoraggio pubblico IX Settimana della Cultura

Parma, 12 aprile 2007

Stagisti coinvolti: Anthea Latini, Alessandra Gavazzoni, Natalina Mastroianni, Università di Parma
Tutor: dott. Roberta Conversi, Museo Archeologico Nazionale di Parma

Con riferimento agli indirizzi della circolare n. 17 del 09.03.07 della Direzione Generale per l’Innovazione Tecnologica e la Promozione si coinvolgono gli studenti in stage in un progetto di rilevazione della qualità percepita dai visitatori del Museo nel periodo 12 - 20 maggio 2007 Settimana della Cultura.
Gli studenti saranno invitati ad un incontro preliminare in cui sarà organizzata e presentata l’attività del progetto.
L’obiettivo è quello di valutare la qualità dei servizi e dell’offerta differenziata di iniziative percepita dai visitatori durante la Settimana della Cultura.

Programma:
Preparazione teorica ed elaborazione questionari e domande per le interviste al pubblico
· Incontro di presentazione
· Definizione di museo e standard dei servizi al pubblico (normativa e documento d’indirizzo)
· Conoscere il pubblico: composizione del pubblico del museo e strumenti e modalità di conoscenza e anali dei flussi
· Individuazione di un campione
· Criteri per elaborare un questionario e sua elaborazione (domande aperte, domande chiuse)
· L’osservazione del pubblico
· La valutazione: i tre stadi 1. Front – end; formative evaluation; summative evaluation

Ogni incontro di formazione avrà la durata di massimo due ore, seguite da attività di analisi, sperimentazione o elaborazione dati e predisposizione materiali.
Durata max. della parte formativa n. 20 ore ca.

Attività coi visitatori
Gli studenti dovranno essere presenti contemporaneamente, sia al mattino che al pomeriggio di tutte le giornate della Settimana della Cultura, per un totale di 56 ore ciascuno, dalle ore 9 alle 13 dalle ore 15 alle 18.
L’attività che dovranno svolgere consisterà nell’assistenza ai visitatori nel dare informazioni sui sevizi offerti al pubblico, monitoraggio della qualità percepita con osservazione del comportamento del pubblico, somministrazione questionari, interviste a campione.

Attività finale
Analisi dei dati. L’attività si concluderà con la stesura di una relazione di presentazione e analisi dei dati emersi per un totale di ca. 14 ore.

Calendario
Preparazione teorico pratica per la rilevazione della qualità percepita dal pubblico nei servizi del museo:
10 maggio inizio stage ore 9-14
7-8-9- maggio ore 11 - 13
10 - 11 maggio ore 9-14

Attività di rilavazione coi visitatori:
12 - 13 maggio ore 9-13 e 15-18
14 - 16 maggio ore 11 - 13 e 15 - 18
17- 20 ore 9-13 e 15- 18

Analisi dei dati
24- 25 maggio ore 9- 14
28 maggio ore 11-13
 

Dott. Roberta Conversi
E-mail roberta.conversi@beniculturali.it , tel- 0521.233718