ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Ritenendo il Museo sia anche un luogo di ricerca e studio dinamico e vocato a svolgere attività di formazione sulle professioni legate alla tutela dei beni archeologici, alla loro valorizzazione e fruizione, si è scelto, pur tra molte difficoltà e consapevoli della responsabilità di un impegno anche gravoso, di dare ampio spazio nella propria attività alla formazione dei giovani laureandi e laureati in discipline i scienze archeologiche, storia, beni culturali, gestione e didattica museale, e lingue straniere, con l’intento di offrire loro una concreta opportunità per venire in contatto con un ambiente di lavoro in una Istituzione pubblica che è ha la specifica competenza di tutela dei beni archeologici.
Le Convenzioni con l’Università di Parma e di Bologna
Da alcuni anni con programmazione per anno accademico, in base alla Convenzioni
stipulate tra la Soprintendenza Archeologica dell’Emilia Romagna - Museo
Archeologico Nazionale di Parma e l’Università di Parma e di Bologna, è
possibile per gli studenti di questi atenei (in numero massimo complessivo di 30
pax. per anno accademico) svolgere presso questo Museo tirocini formativi
durante il percorso di studi delle lauree brevi e specialistiche.
Convenzioni con altre Università (Roma - Tor Vergata, Padova, Siena) sono inoltre attive convenzioni con le Università citate che consentono occasionale su richiesta degli studenti di svolgere periodi di stage
Convenzioni con Università Straniere: Boston College (USA), nell’ambito degli scambi del progetto Erasmus, il Museo Archeologico Nazionale di Parma accoglie in stage studenti di madre lingua inglese per la durata del semestre di permanenza presso l’Università di Parma e svolge giornate di formazione ed educazione al patrimonio archeologico del territorio presente nelle collezioni del Museo per i gruppi di studenti del Boston College in scambio con l’UNIPR.
Convenzioni con Enti di Formazione - No Profit vengono accolti in stage studenti di Masters di I e II livello o di corsi di formazione pertinenti le scienze archeologiche, la tutela e la gestione museale.
Convenzioni con Istituti di Scuola Media Superiore: Liceo Scientifico G.
Ulivi- Parma
Da alcuni anni nel periodo estivo viene accolto in stage n.1 studente per 4/5
settimane nell’ ambito del progetto di alternanza scuola-lavoro
Numero massimo annuo di posti per studenti in stage: 35
A fine stage vengono rilasciati attestati di competenza
Attività di Stage del Museo Archeologico Nazionale di Parma
Direttore Dott.ssa Maria Bernabò Brea
Responsabile del servizio stage Dott.ssa Roberta Conversi
Sono tre gli ambiti scientifici individuati presso questo Museo all’interno
dei quali vengono elaborati e svolti i progetti individuali di stage:
1. lavaggio, siglatura, studio, documentazione e inventariazione di materiale
archeologico (tutto l’anno); E’ richiesto per svolgere l’attività una dotazione
personale di attrezzatura per il rilievo e la catalogazione archeologica (carta
millimetrata, lucidi, pettine, scalimetro, chine, pennino, rapidi, righello,
smalto per unghie trasparente, ecc…); Saranno assegnati dal direttore del
Museo tutors specializzati nei vari materiali archeologici che saranno studiati
2. ambito museale: elementi di organizzazione e gestione museale,
organizzazione di eventi espositivi, progettazione attività educative per
diverse fasce di pubblico, indagini sul pubblico e valutazione delle attività di
didattica museale; inventari dell’ archivio storico (tutto l’anno) E’
preferibile avere a disposizione un proprio PC portatile; Tutor: dott.
Roberta Conversi
3. apprendimento di tecniche di scavo e documentazione di scavo su cantiere
(scavi di Poviglio e Travo) (periodo luglio-agosto); Sono favoriti gli studenti
che si possono spostare con mezzo proprio e non necessitano di vitto e alloggio.
Lo stage è costituito da una settimana di preparazione allo scavo con lezioni
introduttive sui materiali per un totale di 40 ore in 5 giorni. Seguono il corso
di introduzione, due settimane di scavo presso il sito Neolitico di Travo (PC) o
la terramare dell’età del bronzo di Poviglio (RE). Tutor : dott. Maria
Bernabò Brea
Il positivo accoglimento in stage è condizionato dalla presentazione del
candidato da un Tutor Universitario o dell’Ente di Formazione e da un Cv
dettagliato. E’ previsto un colloquio di verifica delle aspettative del
candidato e delle sue effettive attitudini ed interessi a svolgere lo stage
presso il Museo.
Gli stagisti vengono seguiti quotidianamente dal tutor assegnato nel controllo
delle attività proposte.
Gli stage con attività in museo si svolgono dal Lunedì al Venerdì nel periodo
concordato dal tutor del museo con lo studente, con orario dalle 9 alle 14,
salvo diversa disposizione ( in alcuni casi è possibile concordare anche orari
pomeridiani).
Per gli stage che si svolgono su scavi archeologici l’orario ed il periodo sono
vincolati all’organizzazione del cantiere di scavo, generalmente nel periodo tra
metà di luglio e fine agosto dal Lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 18.
Per informazioni:
Dott.ssa Roberta Conversi Servizio Educativo/Servizio Stage
Museo Archeologico Nazionale di Parma
Palazzo della Pilotta, 43100 Parma
Tel. 0521.233718 – 0521.282787
Fax. 0521.386112 e-mail:
roberta.conversi@beniculturali.it
e-mail Museo Archeologico Nazionale di Parma:
sba-ero.museoarchparma@beniculturali.it
I DIRITTI DELLO STAGISTA:
1. Avere la possibilità di acquisire conoscenze e competenze specifiche
dell’ambito scelto;
2. Essere seguito con competenza e attenzione nello stage dal tutor assegnato;
3. Chiedere informazioni e spiegazioni al tutor sulle attività e argomenti
relativi al proprio stage
I DOVERI DELLO STAGISTA:
1. Svolgere le attività concordate come da progetto di stage con coscienziosità
ed impegno
2. rispettare il dovere di riservatezza rispetto all’Ente ed alle attività in
esso svolte
3. Rispettare le procedure di registrazione all’ingresso del museo
4. Comportarsi in maniera rispettosa e corretta nei confronti del personale
dell’Istituto e degli studiosi e studenti presenti in museo;
5. Osservare l’orario concordato col tutor per le attività. In caso di
cambiamenti o improvvisi impedimenti, segnalarlo tempestivamente
6. Presentarsi con un abbigliamento indicato all’ambiente in cui si svolge
l’attività;
7. Utilizzare attrezzature d’ufficio (PC, fotocopiatrice, telefono ecc.) solo se
autorizzati dal tutor e solo per l’attività concordata
8. Avere cura dei materiali messi a disposizione dall’ente;
9. Non provvedere a sprechi inutili di materiale di cancelleria o quant’altro;
10. Attenersi alle direttive riguardanti le norme vigenti sulla sicurezza sul
lavoro
11. Non fumare all’interno del Museo;
12. Spegnere i cellulari in prossimità degli impianti di sicurezza
25 settembre 2008 | Gli studenti presentano le attività svolte nello stage estivo |
19 maggio 2008 | Stage estivo 2008: convocazione incontro ed elenco stagisti |
22 febbraio 2008 | Tirocini didattico formativi di archeologia e didattica museale (Bando) |
29 marzo 2007 | Open Day mercoledì 4 aprile 2007 |
PROGETTI
Per vedere anche le pagine relative ai Progetti di didattica museale 2007/2008 clicca qui