ArcheoloGITE BOLOGNESI
Home - Comunicati stampa - ArcheoloGITE BOLOGNESI (18 aprile - 20 giugno 2009)
Ufficio stampa SBAER
18 maggio 2009

Statuetta in bronzo di personaggio maschile barbuto (Marzabotto, fine VI sec. a.C.) Il gesto con cui è ritratto appare distintivo di personaggi di particolare carisma, per rango e/o poteri oracolari e divinatoriGIOVEDÌ 21 MAGGIO
Sala del Risorgimento, Museo Civico Archeologico
via dei Musei 8 a Bologna

Il Cielo degli Etruschi
Conferenza di Luigi Malnati
Soprintendente ai Beni Archeologici dell’Emilia-Romagna

Luigi Malnati, Soprintendente per i Beni Archeologici dell'Emilia-Romagna, illustra la visione cosmologica degli Etruschi e il suo rapporto con gli aspetti religiosi. Un intrigante viaggio nell’etrusca disciplina, dall’aruspicina alla scienza augurale, dall’interpretazione dei fulmini all’osservazione del Templum Celeste

Info 051 2757211

tutto il programma sul sito http://www.archeobologna.beniculturali.it/

La volta celeste è sempre stata un’inesauribile fonte di suggestioni e misteri da decifrare.
Osservando il cielo, l’uomo interpretava la volontà divina, caratterizzata da segni che andavano svelati e a cui si davano risposte rituali.

La conferenza del Soprintendente per i Beni Archeologici dell’Emilia-Romagna, Luigi Malnati, rientra nell'iniziativa ArcheoloGITE 2009 che propone una serie di itinerari a tema tra musei e zone archeologiche del bolognese.
Nell'Anno Internazionale dell'Astronomia è parso naturale dedicare il ciclo al tema affascinante del cielo degli antichi inteso nei suoi più svariati aspetti, dal rapporto con la volta celeste alla misurazione del tempo e dello spazio, dai riti di fondazione degli insediamenti urbani all'osservazione degli astri.

ArcheoloGITE BOLOGNESI 2009 è promosso dall’Assessorato Cultura e Pari Opportunità della Provincia di Bologna e dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia-Romagna, in collaborazione con INAF-Osservatorio Astronomico di Bologna e Dipartimento di Archeologia dell'Università degli Studi di Bologna, con il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna.
Oltre ai musei che partecipano all’iniziativa, si ringraziano i Comuni, le associazioni archeologiche  e numerosi ristoranti e agriturismi del territorio provinciale.