"Scavo in Diretta"
Ricominciano le indagini archeologiche nelle necropoli villanoviane di Verucchio (RN).
Anche quest'anno si può assistere in tempo reale agli scavi delle tombe
Home - Scavi/Valorizzazione - Scavo in diretta Verucchio 2006
Excavation campaign 2006               To see live excavation clik here


Per il secondo anno consecutivo potete tutti diventare archeologi e assistere ad uno “SCAVO IN DIRETTA” con un semplice clicK. (Lo scavo si è concluso alla fine di settembre 2006)

Grazie agli sforzi del Comune di Verucchio, della Soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Emilia-Romagna e della Provincia di Rimini, potrete vedere in tempo reale gli archeologi al lavoro, assistendo in diretta allo svolgimento dello scavo, dalle fasi preliminari ai dettagli sui materiali rinvenuti. Le immagini saranno proiettate in differita, 24 ore su 24, anche durante le pause di lavoro e nelle ore notturne. L'iniziativa è possibile grazie al contributo fondamentale di RayTalk Wireless Professional, azienda di networking e telefonia wireless del territorio che ha messo a disposizione le tecnologie necessarie a cominciare dalle micro telecamere installate sul casco degli archeologi che consentono le riprese dei lavori. L’occasione è fornita dalla ripresa degli scavi nelle necropoli villanoviane situate ai piedi della Rocca Malatestiana di Verucchio che hanno restituito testimonianze straordinarie tra cui i mobili, i tessuti, le ambre e le oreficerie che hanno fatto del Museo Civico Archeologico di Verucchio una realtà di primaria importanza tra i musei archeologici dedicati all’età del ferro in Italia. Le necropoli di Verucchio documentano un aspetto particolare della cultura villanoviana e constano di circa 500 tombe, databili tra IX e VII secolo a.C., appartenenti alle famiglie aristocratiche che controllavano la valle del Marecchia.
Per consultare la campagna di scavo 2005 clicca qui

Promosso da: Comune e Museo Civico Archeologico di Verucchio, Soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Emilia-Romagna e Provincia di Rimini
Sponsor: RayTalk Wireless Professional Srl - Verucchio
Città: Verucchio
Provincia: Rimini
Regione: Emilia-Romagna
Informazioni: Elena Rodriguez, Ufficio Cultura del Comune di Verucchio, e-mail Elena Rodriguez
Telefono: 0541.673905
Fax: 0541.673266
Pro Loco Verucchio: e-mail iat.verucchio@iper.net
Direttore di scavo: Patrizia von Eles, archeologa