GIORNATA NAZIONALE DEL PAESAGGIO, 14 MARZO 2019
iniziative MIBAC
Home - Mostre e appuntamenti - Archivio mostre - Giornata Paesaggio 2019
 

Ministero per i beni e le attività culturali

Il 14 marzo 2019 si celebra la Giornata nazionale del Paesaggio istituita con Decreto ministeriale 7 ottobre 2016 n. 457, con l'obiettivo di "promuovere la cultura del paesaggio in tutte le sue forme e sensibilizzare i cittadini sui temi ad essa legati, attraverso specifiche attività da compiersi sull'intero territorio nazionale mediante il concorso e la collaborazione delle Amministrazioni e delle Istituzioni, pubbliche e private".

   

Durante la giornata celebrativa sarà consegnato il Premio Nazionale del Paesaggio, un importante riconoscimento che il Ministero attribuisce agli attuatori di buone pratiche per la qualità del paesaggio e della vita delle comunità locali, capaci di testimoniare le potenzialità del Patrimonio culturale del nostro Paese attraverso la creazione di economie sostenibili e la diffusione e la divulgazione di valori etici e culturali, in coordinamento con le procedure previste per il Premio del Paesaggio del Consiglio d'Europa, giunto quest'anno alla sua VI edizione.
Il Premio Nazionale del Paesaggio, che ha cadenza biennale, verrà conferito al progetto che costituisce la candidatura italiana al Premio del Paesaggio del Consiglio d'Europa, la cui procedura di selezione si è appena conclusa.

Anche quest'anno tutta l'Amministrazione darà il massimo contributo nel sostenere l'evento. Gli Istituti e i luoghi della cultura del Ministero potranno sviluppare iniziative e attività nei rispettivi ambiti di competenza su questi temi:
- L'arte racconta il paesaggio. I grandi musei e i parchi archeologici daranno evidenza speciale a un'opera della collezione o del sito, direttamente o indirettamente evocativa del tema del paesaggio, per farla riscoprire al pubblico in un'ottica originale.
- Soprintendenze aperte. Le Soprintendenze aprono i propri uffici organizzando iniziative di sensibilizzazione e riflessione sul tema del paesaggio, anche illustrando gli esiti dell'attività svolta a favore del paesaggio.
- Eventi per la Giornata nazionale del Paesaggio. Eventi presso musei, siti archeologici, biblioteche, archivi, uffici e istituti del MiBAC.

L'elenco delle iniziative è consultabile sul sito del Ministero per i beni e le attività culturali.

 

 

Informazioni del Ministero per i beni e le attività culturali
Direzione generale  Archeologia, belle arti e paesaggio, Servizio V
Via di San Michele 22
00153 Roma

 

Editing di Carla Conti