Un convegno sui tessuti villanoviani di Verucchio

incontro di studio
 

Venerdì 13 ottobre si svolgerà a Colonia presso l’Università di Scienze Applicate Fachhochschule un convegno internazionale sui tessuti rinvenuti nelle tombe villanoviane di Verucchio. Per la prima volta verranno presentati i risultati scientifici ed alcuni abiti in corso di restauro non ancora esposti nel Museo di Verucchio.
La Fachhochschule di Colonia è l’Università presso la quale sono stati restaurati i tessuti di Verucchio sotto la guida della professoressa Annemarie Stauffer, organizzatrice del convegno. La realizzazione dei restauri è avvenuta attraverso una collaborazione tra l’università tedesca e la Soprintendenza per i Beni Archeologici di Bologna, che ha riguardato anche le teche nelle quali sono esposti i tessuti al Museo di Verucchio.
Per questo progetto l’Università di Colonia ha ottenuto anche un finanziamento dalla Fondazione Fritz-Thyssen, che ha inoltre permesso l’intervento della restauratrice danese Lise Raeder Knudsen.
Tra i relatori del Convegno, oltre alla dott.ssa Stauffer, Patrizia von Eles ispettrice della Soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Emilia-Romagna e direttrice del Museo verucchiese, le danesi Lise Raeder Knudsen e Margarita Gleba, la belga Ina Vanden Berghe e il francese Christophe Moulherat.
Il convegno verrà ufficialmente aperto dal rettore dell’Università di Scienze Applicate di Colonia professore dr. Joachim Metzner e dall’Assessore alla Cultura del Comune di Verucchio Giovanni Dolci, che porterà i ringraziamenti da parte del Comune e della Provincia di Rimini per questa importante collaborazione e l’auspicio che essa continui anche in futuro.
Sabato 14 i relatori del convegno, il rettore dell’università tedesca ed alcuni studiosi tedeschi, danesi e norvegesi si recheranno a Verucchio per visitare il Museo Archeologico e la mostra “Il potere e la morte”, accolti dal Presidente della Provincia di Rimini Ferdinando Fabbri.
La delegazione ripartirà domenica pomeriggio.
Il convegno rappresenta una conferma dell’importanza che a livello europeo assumono oggi i progetti legati alla realtà archeologica villanoviana di Verucchio e la dimostrazione del notevole effetto promozionale rappresentato dal Museo per il Comune di Verucchio.

 

Promosso da: Soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Emilia-Romagna, Comune di Verucchio, Università di Scienze Applicate di Colonia
Quando: sabato 14 e domenica 15 ottobre 2006
Città: Verucchio
Luogo: Museo Civico Archeologico
Indirizzo: ex Chiesa di Sant'Agostino
Provincia: Rimini
Regione: Emilia-Romagna
   
   
   

Pagina a cura di Carla Conti