VELEIA OFFICINALIS (II EDIZIONE)
Alla scoperta delle antiche tradizioni legate all’arte del benessere
19 e 20 Luglio 2014, dalle 10 alle 19.30
Home - Mostre e appuntamentiArchivio mostre -  Veleia officinalis 2014

veleia officinalis, 19 e 20 luglio 2014Proprio la rinomanza delle erbe
mi spinge ad ammirare la precisione
e l'attenzione degli antichi.
Infatti non c'è stato niente
che quelli abbiano lasciato intentato
e niente che non abbiano sperimentato
(Plinio, Storia Naturale)

Lugagnano Val d’Arda (PC)
Sabato 19 e domenica 20 luglio 2014, dalle 10 alle 19.30,
 rievocazione storica sul benessere negli usi e costumi dei Romani con visite guidate, millenarie ricette, laboratori sul cibo e tutto il wellness dell’antichità

“Veleia Officinalis”: dove Storia e Natura si incontrano

Area archeologica di Veleia
Strada Provinciale 14, località Veleia Romana
Lugagnano Val d'Arda (PC)
tel. (+39) 0523 807113
ingresso gratuito

Promosso da Associazione Culturale “Sol Invictus”, Associazione Culturale “Augusta Veleiatium” e Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia-Romagna

tutti i dettagli sul sito www.veleiaofficinalis.it

Sabato 19 e domenica 20 luglio 2014, i resti monumentali dell'antica città romana di Veleia ospitano la 2° edizione di Veleia officinalis che si svolgerà in entrambe le giornate dalle ore 10 alle 19.30.
La manifestazione propone una lettura in chiave storica di alcuni dei principali temi che saranno affrontati dalla Expo del 2015, sponsor dell'iniziativa già l'anno scorso.
L’evento offre la possibilità di contemplare il concetto di benessere psico-fisico attraverso gli occhi degli antichi romani, riscoprendo l’usanza di curarsi con le erbe officinali o adottando una salutare dieta alimentare.
veleia officinalis“Mens sano in corpore sano”, è lo slogan che accompagna il visitatore nel monumentale complesso  archeologico di Veleia, immerso in un paesaggio suggestivo dove storia e natura si incontrano.
Grazie alla presenza di archeologi e studiosi sarà possibile partecipare a diversi laboratori didattici gratuiti per adulti, bambini e ragazzi. Si potranno conoscere le principali ricette romane e i condimenti a base di erbe spontanee, alcune delle quali ignorate nell’alimentazione moderna, le principali erbe usate a scopo curativo, con ricette, attinte da fonti antiche, atte a risolvere alcuni malesseri quotidiani.
Sarà anche rievocato un intervento completo su un ferito, con esposizione di erbe officinali e strumenti chirurgici, ricostruiti sulla base dei rinvenimenti di Pompei e della Domus del Chirurgo di Rimini.
Veleia fu importante anche per le sue acque sulfuree utilizzate a scopo curativo: si avrà dunque la possibilità, grazie a professionisti del settore, di calarsi nelle antiche terme per conoscere le proprietà benefiche dell’acqua, unguenti e trattamenti sul corpo.
La didattica sarà arricchita dalla presenza di rievocatori in costume che permetteranno di far rivivere la città nel suo antico splendore. Un mercato ubicato all’esterno dell’area consentirà di degustare prodotti tipici del territorio e conoscere le principali risorse della produzione locale.
L’obiettivo della manifestazione é interrogare il futuro dialogando col passato, aprire le porte alla scienza senza perdere di vista la dimensione folklorica che ha sempre caratterizzato la nostra cultura. Nutrire il pianeta significa saperlo “coltivare” per essere nutriti, nella piena consapevolezza che l’avvenire si dovrà confrontare con quel rispetto scrupoloso verso la natura che gli antichi ci hanno insegnato.

L’evento organizzato da Associazione culturale “Sol invictus”, Associazione culturale “Augusta Veleiatium” e Soprintendenza Archeologia dell'Emilia-Romagna, è patrocinato dai Tavoli Tematici Milano Expo 2015

per maggiori informazioni consulta il sito www.veleiaofficinalis.it

Veleia officinalis: rivivere la storia, precorrere il futuro

L’alimentazione degli antichi romani
Alla riscoperta dell’antica saggezza culinaria, con mostra di piatti antichi, laboratorio sul cibo, erbe ignorate dall’alimentazione moderna

“Mens sano in corpore sano” (le acque curative)
Storia delle acque termali di Veleia, proprietà terapeutiche, mostra di unguenti e profumi naturali, allestimento punto benessere con prova massaggio

Arte del Medicus
Rievocazione dell’arte del Medicus, esposizione strumenti chirurgici, erbe medicinali, con ricostruzione di un intervento chirurgico

I segreti della bottega di Plinio
Esposizione di ingredienti di semplici ricette curative a base di erbe officinali, frutta, verdura estrapolate dalla letteratura romana (Plinio, Celso, Galeno)

Tra storia e attualità: “Res Rusticae”
Viaggio nel mercato dell’agro-alimentare, prodotti del territorio e punto ristoro

e inoltre rievocatori in costume, visite guidate e laboratorio per bambini

Nel thermopolium sono esposti alimenti romani con vettovaglie, utensili, stoviglie, piatti da cucinare e già cucinati per ricreare l’ambiente e l’atmosfera di un vero thermopolium attivo in età imperiale; il pubblico è coinvolto nella preparazione di alcune ricette romane in un laboratorio di archeologia sperimentale.
Nella basilica sono proposti laboratori per bambini e ragazzi. Vestiti da antichi romani i ragazzi possono ripercorrere i passi degli antichi abitanti di Veleia, lungo un percorso che, attraverso il sito consente di ricostruire la vita quotidiana in una città di età romana. L'attività rivolta ai bambini dai 3 agli 8 anni è basata sul racconto di favole che hanno come sfondo la città di Veleia in età romana.
All’interno di una taberna sono esposti strumenti chirurgici realizzati sulla base dei rinvenimenti di Pompei e della Domus del Chirurgo di Rimini. Sono esposte anche decine di erbe curative romane, come indicate dalle fonti storiche (Plinio, Celso, Galeno), e repliche anatomiche votive in terracotta (come rinvenute nel Tevere e in altri siti). Viene anche presentata la ricostruzione di un intervento chirurgico completo su un ferito affetto da una vistosa frattura cranica, da una ferita lacero-contusa al braccio e da una frattura esposta del terzo inferiore della tibia.
Nel frigidarium viene proposto “mens sano in corpore sano”, work-shop dedicato all’igiene e al benessere nell’antica Roma, con particolare attenzione al sistema termale e alla cura del corpo. La parte divulgativa è affiancata da un punto-benessere gestito da professionisti del CNA Unione Benessere di Piacenza, con prove di massaggio e riproposizione di alcune acconciature diffuse nell’antichità romana imperiale. L'attività è corredata dalla proiezione di un audiovisivo.
Nella domus del cinghiale viene illustrato l'utilizzo delle erbe spontanee nella cucina romana e ricostruite alcune ricette mediche alimentari a base di erbe volte alla cura di alcuni tra i malesseri più diffusi nell’antica Roma. Alcune di queste erbe sono ancora oggi consumate abitualmente mentre altre sono ormai ignorate dall’alimentazione moderna.

 

Promosso da:

Soprintendenza Archeologia dell'Emilia-Romagna, Regione Emilia-Romagna, Provincia di Piacenza, Comune di Lugagnano Val D'Arda, con il sostegno di Fondazione di Piacenza e Vigevano e di altri sponsor

Città: Lugagnano Val D'Arda
Luogo: Città romana di Veleia
Indirizzo: Strada Provinciale 14, località Veleia Romana
Provincia: Piacenza
Regione: Emilia-Romagna
Info Veleia: 0523 807113

Informazioni di Andrea Solari veleiaofficinalis@gmail.com
Referente per la Soprintendenza Archeologia dell'Emilia-Romagna, Daniela Locatelli

Editing di Carla Conti