PREISTORICA
imperdibile appuntamento con il Neolitico a Travo (PC)
ricostruzioni, rievocazioni e visite guidate
Home - Mostre e appuntamenti - Archivio mostre -  Travo (15 giugno 2014)

domenica 15 giugno 2014
dalle ore 10 alle 18

locandinaTorna al Parco Archeologico del Villaggio Neolitico di Travo

PREISTORICA
l’imperdibile appuntamento dedicato al Neolitico!

Strada al Mulino, Travo (PC)

Dalle ore 10 alle 18 si torna indietro di 6000 anni con le dimostrazioni di alcune delle attività in uso in una comunità neolitica di agricoltori e allevatori.
L’accensione del fuoco, la cottura del cibo su pietra, la tessitura, la scheggiatura, sono solo alcune delle attività da conoscere visitando il villaggio ricostruito di Travo S. Andrea.
Inoltre: giochi preistorici, tiro con l’arco e laboratori per i più piccoli, stand di artigianato e archeologia sperimentale e tante altre curiosità

Ingresso unico € 5,00

Per info e per sapere dove siamo : 340.3506532
www.archeotravo.it
info@archeotravo.it
facebook: archeotravo villaggio neolitico ricerche a Travo

Per il quarto anno consecutivo il Parco Archeologico Villaggio Neolitico di Travo ospita l'importante evento di rievocazione: Preistorica.
Tante le collaborazioni che permetteranno la realizzazione dell'evento a cui partecipano sia archeotecnici con competenze specifiche di archeologia sperimentale, che gruppi di rievocazione storica.
L'evento di quest'anno è patrocinato da Comune di Travo, Provincia di Piacenza, IBC Istituto Beni Culturali Emilia-Romagna e Soprintendenza Archeologia dell'Emilia-Romagna.
L'accensione del fuoco, la cottura del pesce in argilla, la tessitura, la scheggiatura, la pittura corporale con l'ocra: sono solo alcune delle attività che sveleranno come si viveva un villaggio preistorico. A cura di Archeotravo, Parco Didattico del Livelet, Museo del Sigillo di La Spezia, Paleofestival di La Spezia.
Gli antichi abitanti del villaggio di S. Andrea popoleranno l'area dedicata ai più piccoli con giochi preistorici e tiro con l'arco. A cura di Archeotravo, Compagnia della Freccia Nera di Travo, Gruppo genitori TraVoi.
Inoltre per intrattenere il pubblico nell'arco di tutta la giornata sono previsti stand di artigianato storico, di archeologia sperimentale oltre che un servizio ristoro con prodotti locali ed equo-solidali (in collaborazione con la Cooperativa Pecora Nera di Piacenza).
A partire dalle ore 10 e per tutta la giornata sarà dunque possibile assistere alle attività sperimentali, visitare il villaggio di S. Andrea risalente a 6000 anni fa, partecipare ai laboratori sperimentali e, alle ore 17, assistere allo spettacolo finale in collaborazione con Archeotravo ed i gruppi di rievocazione storica Cinghiale Bianco Teuta Lingones Rievocatori intenti in attività quotidiane di una comunità neolitica di agricoltori ed allevatori


La collaborazione fra il Parco Archeologico di Travo e gruppi di rievocazione dell’Evo Antico, è nata nel 2011 durante il corso di formazione “E’di scena la storia" organizzato dall’Istituto Beni Culturali Regione Emilia Romagna e le associazioni La Parma, Archeostorica e De Bello Italico. Il progetto di rievocazione preistorica che raggruppa queste realtà ha avuto come obiettivo di unire l’aspetto ricostruttivo offerto dalla ricerca archeologica e l’atto rievocativo incentrato sullo spettacolo. A chiusura di questo progetto a maggio 2012 si è tenuto un workshop a Bologna organizzato dall'IBC dedicato alla Rievocazione e al suo ruolo nel comunicare la storia, al quale il Parco Travo ha partecipato come relatore. Gli atti di questo convegno sono stati recentemente pubblicati.

Per informazioni: www.archeotravo.it  - 340.3506532

responsabile Maria Maffi, Direttore Musei Travo  (maria.maffi@libero.it)

 

Promosso da:

Comune di Travo, Provincia di Piacenza, Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia-Romagna, IBC Istituto Beni Culturali Emilia-Romagna, con la collaborazione di Cinghiale Bianco Tenuta Lingones e La PecoRa Nera

Quando: domenica 15 giugno 2014, dalle 10 alle 18
Città: Travo
Luogo: Parco Archeologico del Villaggio Neolitico
Indirizzo: Strada al Mulino
Provincia: Piacenza
Regione: Emilia-Romagna
Segreteria Organizzativa: Maria Maffi, Direttrice del Museo e Parco di Travo
www.archeotravo.it
   

pagina a cura di Carla Conti