PARCO ARCHEOLOGICO DELLA TERRAMARA DEL MONTALE
Vivere la preistoria in un villaggio di 3500 anni fa
programma autunno 2012
Home - Mostre e appuntamentiArchivio mostre - Terramara del Montale, autunno 2012
 

Visite guidate, dimostrazioni e laboratori per bambini

ultimo appuntamento domenica 28 ottobre con "Archeologi per un Giorno"
Il Parco riaprirà al pubblico in primavera

Da metà settembre il grande portone in resistente legno di quercia della Terramara di Montale riapre i battenti a grandi e piccini. Lo staff di archeologi ed esperti in antiche tecniche artigianali del Parco Archeologico e Museo all’aperto della Terramara, in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia-Romagna, invita il pubblico tutti i giorni festivi, dal 16 settembre al 28 ottobre, ad assistere e partecipare ad un calendario sempre nuovo di attività sorprendenti legate al nostro più antico passato. Visite guidate, dimostrazioni e laboratori per bambini vi aspettano con scadenza settimanale. Il programma completo delle iniziative è disponibile sul sito www.parcomontale.it, ricco di informazioni relative anche alla possibilità di inserire la visita in una intera giornata di scoperte tra archeologia e sapori.

L’apertura il 16 settembre sarà dedicata alla costruzione di case senza mattoni; per domenica 23, invece, l’appuntamento è fissato con la ricostruzione dell’ambiente ai tempi delle terramare, grazie alla preziosa collaborazione dell’Orto Botanico di Modena; infine domenica 30, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, l’ingresso sarà gratuito per un evento dal nome evocativo: “5 spade per 5 guerrieri”, in cui a raccontare, attraverso la sperimentazione, le storie delle spade saranno gli archeologi del Parco e un ospite speciale nelle vesti del guerriero del villaggio.
Ad ottobre il programma di appuntamenti prosegue con i laboratori “…Ma come li seppellivano?” (domenica 7), condotto da archeologi e restauratori del museo che in questi anni hanno analizzato e ricostruito le urne cinerarie della necropoli dell’età del bronzo scoperta a Casinalbo (MO); con la modellazione della ceramica (domenica 21), per mettere le mani in pasta accompagnati da esperti ceramisti e con “Archeologi per un giorno” (domenica 28), un’indimenticabile esperienza di scavo per ragazzi e genitori.
Non solo vinoDomenica 14 ottobre, in occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione, la Terramara di Montale organizza un evento ad entrata libera davvero speciale “Non solo vino” all’insegna dell’archeo-eno-gastronomia in cui, tra degustazioni e assaggi, i visitatori saranno guidati da esperti ed archeologi in un percorso alla scoperta delle più antiche tecniche di vinificazione.

Orari: 10 – 13,30  e 14,30 – 18
Ultimo ingresso un’ora prima della chiusura.
In caso di maltempo si consiglia di telefonare al numero 059 532020 a partire dalle ore 10,00 di domenica.

Parco Archeologico e Museo all’Aperto della Terramara di Montale
Via Vandelli (SS12 – Nuova Estense)
41050 Montale Rangone (MO)
tel. +39 059 2033100 – 059 532020

info@parcomontale.it
www.parcomontale.it

Promosso da:

Comune di Modena, Museo Civico Archeologico Etnologico, e Comune di Castelnuovo Rangone in collaborazione con Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia-Romagna

Quando:

da domenica 16 settembre a domenica 28 ottobre 2012

Città: Castelnuovo Rangone
Luogo: Parco  Archeologico della Terramara del Montale
Indirizzo: Strada Statale 12 (Montale Rangone)
Provincia: Modena
Regione: Emilia-Romagna

Pagina a cura di Carla Conti, informazioni del Museo Civico Archeologico Etnologico di Modena