Studenti a tavola con gli antichi

presentazione progetto didattico
 

Nell'ambito delle attività promosse dal Progetto ScuolArcheologia, il Liceo Classico "L.A. Muratori" presenta i risultati delle ricerche svolte da alcune classi nel corso dell'anno scolastico 2004/2005, come ormai accade da diversi anni in occasione della Settimana della Cultura.
Il tema di quest'anno è l'alimentazione nell'antichità: gli studenti fungono da relatori cominciando dalle testimonianze che ci vengono dai poemi omerici per finire agli sunti offerti dal mondo romano.
Si tratterà di cibo non solo come elemento di consumo materiale ma anche per la sua valenza di indicatore culturale, che segna differenze sociali, storiche e geografiche. In altre parole, dimmi cosa mangi e ti dirò chi sei... Se sei un eroe omerico che marca la propria superiorità sugli uomini comuni divorando grandi pezzi di carne annaffiata di vino "dal profumo di miele" oppure un riccastro che tenta invano di mostrarsi raffinato inondando i propri ospiti di portate esagerate fino a nausearli -come Nasidieno o Trimalcione- oppure un uomo del popolo che sogna pane e fichi e va personalmente al mercato a scegliersi il buon pesce.
Allora come oggi, mangiare e bere non risponde solo all'esigenza concreta di sostenere il nostro corpo ma  si carica spesso di complessi riti e significati. Certi cibi in particolare appaiono più carichi di altri di valori e storia. Nell'incontro che il liceo dedica a questo tema si punterà l'attenzione anche su questi aspetti specifici:  a titolo di esempio verrà dato ampio spazio alla lunga storia del porco, l'animale privilegiato della tradizione gastronomica modenese ed emiliana, e alla complessa rete di suggestioni che nel corso del tempo si è intrecciata attorno a due presenze del quotidiano, il pane e l'uovo.
Coordina il Progetto ScuolArcheologia la prof.ssa Silvia Macchioro.

Promosso da: Liceo Ginnasio "L.A.Muratori" di Modena in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Emilia-Romagna
Quando: martedì 17 maggio 2005 dalle ore 9 alle 11
Costo biglietto: gratuito
Prenotazione: nessuna
Città: Modena
Luogo: Liceo Ginnasio "L.A.Muratori"
Indirizzo: Via della Cittadella n. 50
Provincia: Modena
Regione: Emilia-Romagna
Telefono: 059.242007
Fax: 059.4397186

Pagina a cura di Carla Conti