I TESORI DELLA CITTÀ ETRUSCA DI KAINUA
visita alla città etrusca di Kainua/Marzabotto e caccia al tesoro per i più piccoli
nell'ambito di SBAM! Sistema Biblioteche Archivi Musei - Edizione 2009
Home - Mostre e appuntamenti -  Archivio mostre -  SBAM! 2009

Terza edizione di SBAM! Sistema Biblioteche Archivi Musei
"La cultura come un servizio per tutti"

Domenica 29 novembre, sull'intero territorio provinciale, si svolgerà la terza edizione di SBAM!, la rassegna organizzata dalla Provincia di Bologna -nell'ambito dei progetti di valorizzazione degli istituti culturali- che si propone di presentare ai cittadini la grande ricchezza e varietà del patrimonio e dell'offerta culturale del nostro territorio.

Il Museo Nazionale Etrusco di Marzabotto, da sempre meta del turismo scolastico, e non solo, organizza "I tesori della città etrusca di Kainua-Marzabotto", una visita alla città etrusca cui seguirà una caccia al tesoro riservata ai più piccoli.
Alle ore 14,30 appuntamento all'ingresso del museo, dove un archeologo condurrà i visitatori alla scoperta dell’Area Archeologica, narrando anche le storie legate agli oggetti conservati al Museo (durata visita circa 2 ore).
Verso le ore 17, i più piccoli potranno cimentarsi in una caccia al tesoro della durata di 30 minuti circa: questo gioco permetterà loro di riconoscere i tesori nelle vetrine e conoscere l’antica lingua degli Etruschi.
Seguirà una merenda a tema offerta dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Marzabotto.

Marzabotto (Bologna)
Città etrusca di Kainua
via Porrettana Sud n. 13

domenica 29 novembre 2009
dalle ore 14,30

Le precedenti edizioni di SBAM! hanno riscosso un notevole interesse da parte del pubblico dando vita, a una vera e propria festa degli istituti culturali.
L'edizione 2009, che ha per tema "La cultura come un servizio per tutti", riserva un'attenzione particolare all'utenza nuova e potenziale -in particolare ai ragazzi- attivando laboratori didattici e una serie di iniziative quali visite guidate, mostre, conferenze, merende, aperitivi, cacce al tesoro, letture e spettacoli, o proponendo l'"adozione" degli istituti culturali da parte delle scolaresche, che potranno così trasformarsi in "guide per un giorno".

Promosso da:

Provincia di Bologna in collaborazione con Soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Emilia-Romagna, Dipartimento di Archeologia dell’Università degli Studi di Bologna e Comune di Marzabotto

Quando: domenica 29 novembre, dalle ore 14,30
Costo biglietto: € 2,00
Città: Marzabotto
Luogo: Museo Nazionale Etrusco "Pompeo Aria" ed annessa zona archeologica della città etrusca
Indirizzo: Via Porrettana Sud n. 13
Provincia: Bologna
Regione: Emilia-Romagna
Informazioni: Paola Desantis   tel. 051.223773 interno 133

articolo di Carla Conti