SAPORE DI SALE
LE SALINE ROMANE DI FIUMICINO E CERVIA
incontro aperto a tutti
Home - Mostre e appuntamenti - Archivio mostre - Ostia, 23 ottobre 2019
 

Fiumicino e Cervia: uno sguardo archeologico sul mondo del sale e delle saline di evaporazione in età romana

Parco Archeologico di Ostia Antica - Antiquarium
Via dei Romagnoli 717, Roma

mercoledì 23 ottobre 2019, ore 16.30

sapore di sale, il 23 ottobre 2019

prenotazione obbligatoria a pa-oant.comunicazione@beniculturali.it

La conversazione si apre con un breve excursus relativo alle fonti antiche che menzionano la produzione del sale e con uno sguardo d’insieme sul regime giuridico di gestione delle saline.
Dopo un esame degli impianti di coltivazione del sale di età romana attestati archeologicamente nel bacino del Mediterraneo, sarà illustrata la scoperta della salina di Cervia, avvenuta nel 2015 in occasione della realizzazione di una rotatoria stradale.
Lo scavo ha confermato che la coltivazione del sale a Cervia si può fare risalire all’età romana, retrodatandone quindi l’esistenza visto che il primo documento che ne fa menzione risale al 965. L’indagine archeologica ha portato in luce una serie di canali, vasche e strutture in legno dotate di paratie, oltre ad alcuni piani pavimentali in battuto. Lo scavo è stato affiancato da analisi geopedologiche, paleozoologiche e paleobotaniche (pollini, macroresti, taxa) che hanno consentito di determinare le caratteristiche naturali dell’area e di meglio inquadrarne l’evoluzione nel tempo.
Di notevole interesse l’esistenza di molti frammenti di legno reimpiegato nelle strutture, provenienti per la maggior parte da imbarcazioni, sia del tipo a mortase e tenoni sia del tipo “cucito”. Su una parte di legni, resti animali e suoli si sono compiute analisi del carbonio 14 che accanto a considerazioni di tipo stratigrafico hanno consentito di inquadrare la vita della salina tra il II sec.a.C. e la metà del I d.C.
In seguito l’area è stata occupata da alcune sepolture.

Introduce
Maria Grazia Barbera, Direttore del Parco Archeologico di Ostia Antica

Intervengono
Cinzia Morelli,
archeologa del Parco Archeologico di Ostia Antica
Chiara Guarnieri,
archeologa della Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara

L'ingresso all'area archeologica in occasione di conferenze è gratuito
www.parcoarcheologicostiantica.it
https://www.ostiaantica.beniculturali.it/it/home/


info di Chiara Guarnieri

Pagina a cura di Carla Conti