Le nuove coperture dei mosaici di Russi
inaugurazione
Home - Mostre e appuntamenti - Archivio mostre -  Inaugurazione
 
 
COMUNE DI RUSSI SOPRINTENDENZA PER I BENI ARCHEOLOGICI DELL'EMILIA-ROMAGNA

I lavori sono durati qualche settimana, creando qualche disagio ai nostri visitatori anche perché sono in parte coincisi con la X Settimana della Cultura. Ora però possiamo finalmente riaprire la nostra zona archeologica e inaugurare le tre nuove coperture dei mosaici della Villa Romana di Russi

Domenica 30 marzo 2008, ore 15

Inaugurazione:

Le nuove coperture del mosaici romani di Russi

RUSSI, Complesso archeologico della Villa Romana, Via Fiumazzo

Presenziano la cerimonia

Pietro Vanicelli, Sindaco di Russi

Maria Grazia Maioli, Direttrice della Villa Romana di Russi

Seguirà un buffet offerto dall'amministrazione comunale e una visita guidata al sito archeologico a cura del Gruppo Ravennate Archeologico (sezione di Russi) 

Grazie a queste tre nuove coperture semitrasparenti sarà possibile ammirare i mosaici del I secolo d.C. anche nel periodo invernale. I lavori di copertura hanno per ora interessato i mosaici della casa del dominus, in particolare quelli degli ambienti del tablinum  (con i suoi cubicoli) e dell'impianto per la lavorazione del vino (con vaschette collegate) che fa parte del magazzino.
A completamento del progetto, è prevista anche la copertura dei mosaici dell'impianto termale (attualmente esposti alla mostra Otium, in corso a Ravenna) e della casa del procurator.
Oltre alle nuove coperture, con l'occasione sarà inaugurata anche una tavola metallica -con numerazione e identificazione degli ambienti indicati in braille-  che consentirà ai non vedenti di "leggere" la pianta della Villa Romana di Russi

Da domenica 30 marzo 2008, anche i non vedenti potranno conoscerci un po' meglio grazie alla tavola in braille

 

Pagina a cura di Carla Conti, informazioni di Maria Grazia Maioli, foto di Mattia Bonassisa