DALLA CUCINA ALLA TAVOLA. FRAMMENTI DEL QUOTIDIANO
Rimini, 18 giugno - 1 novembre 2015
mostra
Home - Mostre e appuntamenti - Archivio mostre - RN, mostra 2015
 

La cultura del cibo dall’età villanoviana all’epoca romana, tessere che ricompongono l’ambiente della mensa e della cucina ma anche la filosofia del banchetto, le abitudini alimentari, le vie dei commerci e le produzioni locali

Dalla cucina alla tavola. Frammenti del quotidiano

Al Museo della Città di Rimini da giovedì 18 giugno a domenica 1 novembre 2015

mostra Dalla cucina alla tavola

Museo della Città (Sezione Archeologica)
Via Luigi Tonini 1
Rimini

Cultura ed enogastronomia, tra antico e presente, sono i temi ispiratori dell'edizione 2015 del Festival del Mondo Antico. Nell'ambito della manifestazione, Giovedì 18 giugno, alle ore 18, è stata inaugurata la mostra “DALLA CUCINA ALLA TAVOLA. Frammenti del quotidiano”, percorso espositivo incentrato sul cibo e i suoi linguaggi.
L’esposizione propone un viaggio alla scoperta delle radici della nostra cultura alimentare, in un percorso di approfondimento che si sviluppa lungo la Sezione archeologica del museo dall’età villanoviana al tardo antico.
Ideato e curato dai Musei Comunali di Rimini in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia dell’Emilia-Romagna, il percorso spinge a curiosare nell’ambiente della mensa e della cucina svelandone atmosfere e segreti, carpendo ricette, gusti e abitudini con uno sguardo anche alle vie dei commerci e alle produzioni locali.
Frammenti dunque di un quotidiano che ha nella tradizione del banchetto l’espressione di una continuità culturale nell’età antica. E che pur si manifesta in diverse accezioni: dall’ambito funerario al simposio, dal rito al sociale.
All’interno delle domus il banchetto interpreta l’evoluzione dei costumi e della cultura e insieme delle abitudini alimentari e dell’economia. Aprendo a una riflessione sulla dinamicità del mondo antico e sulla globalizzazione e contaminazione, nell’Impero, dei sapori (e dei saperi) che offre sorprendenti confronti con l’attualità.
La mostra è curata dalla Soprintendenza Archeologia dell’Emilia-Romagna (Anna Bondini, Renata Curina) e dai Musei Comunali di Rimini (Angela Fontemaggi, Orietta Piolanti), in collaborazione con Marina Della Pasqua

Venerdì 19 giugno, alle ore 17.30, il percorso della mostra ispira e ospita anche il laboratorio per bambini da 5 a 8 anni Nutrirsi ad arte, una caccia al tesoro a cura di Marzia Ceccaglia. La divertente proposta coinvolge i più piccoli nella scoperta di usi e abitudini alimentari degli antichi. Per poi, sempre attraverso il gioco, riflettere sulla dieta mediterranea per una sana educazione al cibo.

Info 0541 793851    musei@comune.rimini.it


FESTIVAL DEL MONDO ANTICODa molti anni, Antico/Presente Festival del Mondo Antico di Rimini è l'appuntamento clou per confrontarsi sulle infinite espressioni dell'antichità (storiche, artistiche, letterarie, filosofiche, scientifiche, politiche, religiose, ludiche, etc.) e sui valori o suggestioni più o meno latenti che riesce a esprimere nel contemporaneo.
Promossa e curata da Comune di Rimini, IBACN della Regione Emilia-Romagna, Soprintendenza Archeologia dell’Emilia-Romagna e Società Editrice Il Mulino, l'edizione 2015 si tiene dal 19 al 21 giugno.
Giunta al suo 17° appuntamento, l’edizione intitolata “ALIMENTA. Il cibo tra terra e mare, tra antico e presente”, declina il tema di Expo 2015 esplorando il cibo fra archeologia e storia, economia e società, tradizione e innovazione, ambiente e paesaggio, rimarcando nel contempo l’attualità del rapporto fra il passato e la nostra quotidianità anche nell’ambito della cultura alimentare.

 

 
Promosso da: Soprintendenza Archeologia dell’Emilia-Romagna (Anna Bondini, Renata Curina) e Musei Comunali di Rimini (Angela Fontemaggi, Orietta Piolanti), in collaborazione con Marina Della Pasqua
Quando: da giovedì 18 giugno a domenica 1 novembre 2015
Città: Rimini
Luogo: Sezione Archeologica dei Musei Comunali
Via Luigi Tonini n. 1
Provincia: Rimini
Regione: Emilia-Romagna
Nota: Info: http://antico.comune.rimini.it
e-mail: festival.antico@comune.rimini.it
Segreteria organizzativa tel. 0541.793851