RAVENNA. CINQUE GIORNI PER RIVEDERE LA MARIOLA
 Alla Cripta Rasponi e Giardini Pensili, dal 19 al 23 luglio 2014
esposizione
Home - Mostre e appuntamenti - Archivio mostre  - Ravenna, Mariola
 
 

Occasione unica per rivedere da vicino, dopo 15 anni, la celebre "Mariola", una testa marmorea di età romana, murata fino al 1999 nella Torre Civica di Ravenna, da cui era stata rimossa per essere restaurata

conversazione del 18 luglio 2014Cripta Rasponi e Giardini Pensili
Piazza San Francesco
Ravenna

dal 19 al 23 luglio 2014
orari: martedì-domenica dalle 10 alle 14
Ingresso € 2,00
per info www.criptarasponi.it

 

venerdì 18 luglio 2014, alle ore 21.30
La Mariola ritrovata
conversazione con Chiara Guarnieri, Giovanna Montevecchi, Franco Gabici e Marcello Landi

Nel corso dell'incontro i relatori rievocano la tradizione secolare di un antico proverbio legato alla famosa testa ravennate, presentando al pubblico i risultati scientifici di uno studio effettuato sul pezzo marmoreo


In città è un detto antico e molto usato: "Cercare Mariola per Ravenna" oppure "Maria si va cercando per Ravenna chi in donna crede sia intelletto" è un modo per rimarcare l'assurdità di cercare qualcosa che si ha sempre sotto il naso.
Ne parla anche il Fabri nella sua "Ravenna ricercata", spiegando che il modo di dire deriva dai due frammenti marmorei murati nella Torre Civica del Comune (XI-XII secolo) in Via Ponte Marino: uno è un uomo a cavallo, l'altro, posto dietro al cavaliere, è la testa di una statua.
E in effetti, da secoli e fino al 1999, la cosiddetta "Mariola di Ravenna" era sotto gli occhi di tutti.
In quell'anno il Comune di Ravenna asportò la sommità della Torre Civica per la messa in sicurezza del monumento e in quell'occasione fu smontata anche la testa di Mariola, affidata alla Wunderkammer di Ugo Cipriani per il restauro. Fu invece lasciato in situ il lacerto di sarcofago perché, trattandosi di un frammento di notevoli dimensioni, la sua asportazione  poteva compromettere la staticità della torre stessa.
Estratta dalla muratura e sottoposta a pulitura e restauro, la "Mariola" si è invece rivelata essere una statua maschile, forse di imperatore.
Dal 18 al 23 luglio 2014, ravennati e curiosi potranno vederla da vicino nella Cripta Rasponi di Ravenna.

LA TORRE CIVICA DI RAVENNA
Nel 1999, dopo 10 anni di studi, il nuovo gruppo di progettisti, d'intesa con autorità cittadine e statali, tra cui il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, prese la decisione di smontare la parte superiore della Torre, per poi procedere al progetto di consolidamento definitivo che concludesse quello provvisorio messo in opera nel 1993-94. Lo smontaggio è stato effettivamente effettuato nel 1999.

 

Promosso da:

Fondazione RavennAntica, Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia-Romagna, Comune di Ravenna

Inaugurazione: venerdì 18 luglio 2014, ore 21.30
Quando: dal 19 al  23 luglio 2014, martedì-domenica 10-14
Città: Ravenna
Luogo: Cripta Rasponi e Giardini Pensili
Indirizzo: Piazza San Francesco
Provincia: Ravenna
Regione: Emilia-Romagna
Info: www.criptarasponi.it