VIAGGIA COI ROMANI
iniziativa a cura del Museo Archeologico Nazionale di Parma
laboratori gratuiti per ragazzi dai 9 agli 11 anni
Home - Mostre e appuntamenti - Archivio mostre  - febbraio-aprile 2011

3 laboratori dalle 16.45 alle 18.30
il 24 Febbraio 2011, “I legionari”
 il  24 Marzo 2011,  “I commercianti”
il 7 Aprile 2011, “I gladiatori”

L’idea è imparare mentre ci divertiamo, perché se ti diverti, impari meglio

Museo Archeologico Nazionale di Parma
Palazzo della Pilotta
info 0521 233718 - 0521 282787

Nel Museo Archeologico Nazionale di Parma ci sono tanti materiali che provengono dalla città romana di Veleia e da Parma romana. Anche queste città facevano parte del vasto Impero romano in cui le province, come adesso, erano collegate con diverse vie di comunicazione.
Attraverso i viaggi cercheremo di far comprendere l’immensità di questo Impero dove le persone si spostavano da un posto all’altro come succede ora nella Comunità Europea.
I viaggi nell’epoca imperiale erano tanti e diversi. Con i laboratori “Viaggia coi romani” il museo cerca di fare capire ai ragazzi come, quasi duemila anni fa, la gente già viaggiava per tutta l’Europa, ma anche fare capire chi erano i viaggiatori, dove andavano, i tipi di mezzi di comunicazioni e come erano i viaggi.
Se hai tra i 9 e gli 11 anni, se vuoi imparare nuove cose sui romani vieni al Museo Archeologico Nazionale di Parma e scopri i viaggi nell’Impero romano.
Dillo anche ai tuoi amici e venite insieme al museo, con penna o matita e sempre accompagnati da un adulto.
I laboratori sono tre: 24 Febbraio: “I legionari” - 24 Marzo: “I commercianti”  - 7 Aprile: “I gladiatori”
Orario: 16.45 – 18.30.
E’ obbligatoria la prenotazione (Tel.0521/233718 – 0521/282787)

scarica l'opuscolo con il programma e le informazioni (PDF Acrobat Reader)

Laboratorio legionari – 24 Febbraio 2011
Dove si trovava il Vallo di Adriano? E il limes Moesiae? Sai chi poteva diventare generale delle legioni? Quali mezzi di trasporto usavano i legionari per viaggiare per tutto l’Impero? Se non lo sai e anche se lo sai, questo è il tuo laboratorio. Se ti piacciono le storie sui legionari e vuoi imparare nuove cose su di loro vieni al Museo Archeologico Nazionale di Parma il 24 di Febbraio.
Il primo laboratorio di “Viaggia coi romani” tratta dei legionari. Scoprire i confini più lontani e importanti dell’Impero, come le legioni viaggiavano per tutte le provincie per arrivare alla loro missione, i mezzi che usavano e molte altre è l’obbiettivo di questo laboratorio.

Laboratorio commercianti – 24 Marzo
Il secondo laboratorio di “Viaggia coi romani” tratta dei commercianti. Sappiamo che i romani avevano tante materie che provenivano da lontano, come leoni e tigri per i giochi nell’anfiteatro, avorio, oro e pietre preziose, ma da dove provenivano? E come? Anzi quali erano le rotte commerciali più importanti nel Impero romano? Chi erano i commercianti più famosi? Cose portavano? Quali erano i materiali più desiderati? Da dove portavano le materie? E come lo facevano? Il mondo dei commercianti in epoca imperiale è affascinante. Scoprite le rotte dalla Cina alla Spagna, per terra e per mare. Vieni e scoprilo al Museo Archeologico Nazionale di Parma il 17 Marzo.

Laboratorio gladiatori – 7 Aprile
Oggi i gladiatori forse sono i personaggi più famosi di tutto l’Impero. Ma sapevi che era cosi anche al loro tempo? Ma chi furono i grandi gladiatori?
Nell’ultimo laboratorio parleremo dei gladiatori e, come negli altri, scopriremo da dove provenivano, chi erano ed i loro viaggi (da piccoli viaggi girando le città delle province fino ad arrivare al gran Colosseo di Roma).
Forse qualche volta hai giocato ai gladiatori. Anzi forse tu o un tuo amico avete un videogioco su di loro. Sicuramente hai visto un film su Roma dove appaiono. Vuoi sapere più cose su di loro? Allora vieni al museo e scopri chi erano questi personaggi ed i loro viaggi. Il 7 Aprile ti aspettiamo al Museo Archeologico Nazionale di Parma.

Promosso da:

Soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Emilia-Romagna, Museo Archeologico Nazionale di Parma

Città: Parma
Luogo: Museo Archeologico Nazionale
Indirizzo: Palazzo della Pilotta n. 15
Provincia: Parma
Regione: Emilia-Romagna
Curatore: Roberta Conversi, Servizio Educativo M.A.N. Parma
Telefono: 0521.233718
Fax: 0521.386112
E-mail: Roberta Conversi

editing Carla Conti