INCONTRI DI ARCHEOLOGIA
al Museo Archeologico Nazionale di Parma
in collaborazione con Archeoclub di Parma
Home - Mostre e appuntamenti -  Archivio mostre - ottobre 2009 -gennaio 2010

Prosegue e si rafforza la collaborazione tra il Museo Archeologico Nazionale e l'Archeoclub di Parma che continuano a proporre una serie di incontri con specialisti nelle varie discipline della ricerca archeologica, pensati per i soci dell’Associazione ma aperti anche al pubblico. In questi incontri i professionisti che operano nella ricerca e nella tutela archeologica anticipano i primi dati sui più recenti ritrovamenti archeologici effettuati a Parma e nel Parmense, su esperienze di campagne di scavo all’estero, su mostre di interesse archeologico e su itinerari di turismo archeologico.
Tutti gli incontri si svolgono nella Sala conferenze del Museo Archeologico Nazionale di Parma, con inizio alle ore 17 e ingresso gratuito
Ecco gli appuntamenti previsti per il periodo ottobre 2009 - gennaio 2010

giovedì 15 ottobre 2009, ore 17
Le origini della scrittura nel III Millennio in Mesopotamia
Dott. Agostino Siviero, studioso di storia della Mesopotamia

giovedì 26 novembre 2009, ore 17
Le donne nella monetazione romana
Dott. Gilberto Gandolfi, numismatico

giovedì 10 dicembre 2009, ore 17
Aspetti stilistici della pittura murale romana
Dott.ssa Emiliana Mastrobattista

giovedì 14 gennaio 2010, ore 17
Aosta, i primi monumenti cristiani
Dott. Renato Perinetti, Sovrintendente ai Beni Culturali della Valle d’Aosta

           Sigillo di Federico II

Museo Archeologico Nazionale di Parma
Sala conferenze
Palazzo della Pilotta
info 0521 233718
Tutte le iniziative iniziano alle ore 17 - Ingresso gratuito

Archeoclub d'Italia è Ente Morale culturale che, attraverso l’attività dai suoi associati, promuove la conoscenza, la tutela e la valorizzazione dei beni culturali. A seguito della firma del protocollo d’intesa col Ministero per i Beni e le Attività Culturali dal 1999, con convenzioni stipulate su base locale tra Soprintendenze e Sezioni dell’Archeoclub si è rafforzata la collaborazione tra gli Organi periferici del Ministero e le Sezioni Archeoclub che in alcuni casi svolgono anche attività di gestione di depositi comunali, di antiquaria e musei. E’ stato istituito un Numero Verde per i beni culturali, in collaborazione con il Ministero per i Beni Culturali e del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale, che coinvolge direttamente i cittadini, consentendo a tutti di segnalare situazioni di pericolo e di pregiudizio per il patrimonio storico artistico, sia pubblico sia privato.
Negli ultimi anni la collaborazione tra il Museo Archeologico Nazionale di Parma e la sezione Archeoclub di Parma si è rafforzata e consolidata. Annualmente viene organizzato e concordato un programma di incontri presso il Museo con specialisti nelle varie discipline della ricerca archeologica, pensati per i soci dell’Associazione ma aperti anche al pubblico.

Promosso da:

Soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Emilia-Romagna, Museo Archeologico Nazionale di Parma, e Archeoclub di Parma

Città: Parma
Luogo: Sala Conferenze del Museo Archeologico Nazionale
Indirizzo: Palazzo della Pilotta n. 15
Provincia: Parma
Regione: Emilia-Romagna
Curatore: Roberta Conversi, Servizio Educativo M.A.N. Parma
Telefono: 0521.233718
Fax: 0521.386112
E-mail: Roberta Conversi

editing Carla Conti