CAPOLAVORI DA TOCCARE
Altri sensi dell'archeologia e dell'arte
mostra di rilievi tattili
Home - Mostre e appuntamenti - Archivio mostre - Mostra di rilievi tattili

Museo Archeologico Nazionale di Parma, Palazzo della Pilotta
e
Pinacoteca “G. Stuard” di Parma, Borgo del Parmigianino n. 2
dal 7 al 14 maggio 2011

Il Movimento Apostolico Ciechi, Gruppo diocesano di Parma, grazie all’impegno congiunto e al finanziamento di Fondazione Cariparma, Comune di Parma e Provincia di Parma, e alla collaborazione della Pinacoteca “G. Stuard” e del Museo Archeologico Nazionale di Parma, invitare tutti all’inaugurazione dell’evento espositivo “Capolavori da toccare: altri sensi dell’archeologia e dell’arte” che avrà luogo il 7 maggio 2011, alle ore 11.30, nei locali della Pinacoteca Stuard di Parma, in Borgo del Parmigianino, 2.
Nella seconda sede dell’evento, presso il Museo Archeologico Nazionale, è stato individuato un percorso espositivo accessibile lungo le sale del primo piano, che accolgono le collezioni storiche del Museo. Il pomeriggio alle ore 15 aprirà la settimana di iniziative con una visita per un gruppo di visitatori non vedenti del Movimento Apostolico Ciechi, che potranno esplorare alcuni reperti originali e partecipare ad un laboratorio tiflodidattico sul tema del ritratto nell’antichità.

La mostra dei rilievi tattili curata dalla dott.ssa Eles Iotti si strutturerà presso la Pinacoteca “G. Stuard” ed avrà come oggetto dieci famose opere pittoriche riprodotte in rilievo. Presso il Museo Archeologico Nazionale di Parma sono stati predisposti un percorso tattile e laboratori tiflodidattici curati dalla dott.ssa Roberta Conversi, della Soprintendenza Archeologica dell’Emilia Romagna, con riproduzioni e autentici reperti archeologici esposti in museo.
Nei laboratori dedicati alle visite guidate delle scolaresche, saranno proposti giochi, esplorazioni e costruzioni che consentiranno di approfondire il senso del bassorilievo “toccato” nella mostra.

Per la sezione presso la Pinacoteca Stuard la mostra è aperta dal 7 al 14 maggio dalle ore 9 alle ore 18 ad esclusione del martedì. La sezione ospitata negli stessi giorni presso il Museo Archeologico Nazionale di Parma è visitabile dal martedì alla domenica dalle ore 9 alle 14.00 ed inoltre il giovedì e il sabato dalle ore 15.00 alle ore 18.00. Le visite guidate e i laboratori tiflodidattici al museo si possono effettuare solo su prenotazione. Le visite libere si possono effettuare nell’orario indicato sopra.

PROGRAMMA DEL MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DI PARMA

Sabato 7, ore 15
apertura della settimana di attività con percorso guidato e laboratorio tattile per non vedenti del MAC

Lunedì 9, ore 9
percorso guidato e laboratorio tattile per classi delle scuole superiori

Martedì 10, dalle ore 9 alle 12,30
percorso guidato e laboratorio tattile per classi delle scuole elementari e superiori

Giovedì 12, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17
percorsi guidati e laboratori tattili per classi delle scuole elementari e superiori

Sabato 14, dalle 15 alle 18
percorso guidato e laboratorio tattile per gruppo di non vedenti da tutt’Italia dell’Unione Italiana Ciechi

Le attività sono gratuite e solo su prenotazione
Info e prenotazioni 0521 233718

Il Museo Archeologico Nazionale di Parma che da alcuni anni ha proposto esperienze laboratoriali atte all’esplorazione tattile di importanti reperti presenti nelle proprie sale, con la partecipazione a questo evento vuole sottolineare l’attenzione ai diversi tipi di pubblico ed alle diverse metodologie dell’apprendimento e della conoscenza dell’archeologia e dei beni culturali. In questa occasione, proprio per sottolineare questo intento è stata stipulata dalla Direzione Regionale per i beni culturali e Paesaggistici e dalla Soprintendenza ai beni archeologici dell’Emilia Romagna, con il M.A.C. una convenzione che prevede una collaborazione con l’associazione per 4 anni, proprio perché questa attenzione alle nuove e diverse forme di conoscenza non deve essere episodica. In questa occasione inoltre propone nell’ambito della rassegna la riproduzione di un rilievo egizio realizzato grazie alla collaborazione dell’Istituto d’Arte Toschi di Parma. Nell’occasione è stata predisposta un’audioguida al percorso per non vedenti, elaborata dalla dott.ssa Roberta Conversi, che sarà disponibile presso il Museo ed il cui file audio sarà scaricabile anche dal sito web della Soprintendenza.
Inoltre verranno realizzate schede mobili per ipovedenti e targhe in braille da collocare vicino agli oggetti della collezione permanente che possono essere esplorati tattilmente, un primo passo verso un percorso tattile, che contribuisce ad ampliare l’accessibilità del Museo Archeologico Nazionale di Parma.
Durante tutta la settimana le suole elementari e superiori parteciperanno al percorso ed ai laboratori tiflodidattici, che saranno tenuti dalla dott. Roberta Conversi, con la collaborazione della dott. Flavia Giberti, dott. Fabiola Sivori e dott. Maria Segura Gomez

L’iniziativa è un’occasione per comprendere come il senso del tatto influenzi il nostro modo di interagire col mondo, attraverso l’esplorazione di alcune famose opere d’arte antica duplicate in rilievo e su riproduzioni di importanti reperti archeologici.
La percezione aptica ci dice che il tatto è importante quanto la vista per imparare a conservare le informazioni. Proprio per questo l'esposizione è consigliata sia ai non vedenti che ai vedenti

Promosso da:

Movimento Apostolico Ciechi (Gruppo diocesano di Parma), con il sostegno di Fondazione Cariparma, Comune di Parma e Provincia di Parma, e la collaborazione della Pinacoteca “G. Stuard” e della Soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Emilia-Romagna, Museo Archeologico Nazionale di Parma

Città: Parma
Luogo: Museo Archeologico Nazionale
Accesso facilitato e servizi per visitatori con disabilità motorie. Si invita a telefonare allo 0521/233718 per informazioni e per far attivare gli ausili per l’ingresso facilitato
Indirizzo: Palazzo della Pilotta n. 15
Info: Bus: linee urbane dalla stazione ferroviaria nn. 6,7,8,9,10,11,14,19,20. Fermata: Lungo Parma – Toschi o Mariotti.
Linee Extraurbane: fermata Toschi
Ingresso: Biglietto intero 2 €  -  Ridotto 1 € (cittadini UE tra i 18 e i 25 anni)
Gratuito: cittadini UE minori di 18 e maggiori di 65 anni.
Provincia: Parma
Regione: Emilia-Romagna
Curatore: Roberta Conversi, Responsabile Servizio Educativo M.A.N. Parma
Telefono: 0521.233718
Fax: 0521.386112
E-mail: Roberta Conversi

editing Carla Conti