Il museo e l'area archeologica della città etrusca

visite guidate
 


Il bronzetto di Fufluns, il Dyonisos degli Etruschi

In occasione della VII settimana della cultura (16-22 maggio 2005) il museo di Marzabotto in collaborazione con il dipartimento di Archeologia dell'Università di Bologna organizza quattro visite guidate con ingresso e partecipazione gratuita.

Approfittando della mostra tematica "A tavola con gli Etruschi di Marzabotto", aperta fino al 28 agosto 2005, le visite al museo saranno focalizzate sul tema del cibo nell’antichità e in particolare sugli oggetti restituiti dagli scavi nella città che illustrano il modo di cibarsi reale e simbolico degli etruschi di Marzabotto. Si partirà dall’illustrazione dei reperti archeozoologici che evidenziano le risorse faunistiche, per passare agli oggetti da mensa relativi alla conservazione e preparazione del cibo, fino ai vasi di prestigio e alla suppellettile bronzea che compongono i corredi tombali ispirati al simbolismo del banchetto nell’aldilà.

All’uscita dal museo, le visite guideranno i visitatori lungo l’itinerario di esplorazione della città etrusca: percorrendo le antiche strade si attraverserà l’abitato per raggiungere l’acropoli e quindi visitare la necropoli orientale immediatamente fuori dalla porta urbica, la meglio conservata della città. Le visite proseguiranno alla volta di un santuario perturbano (santuario fontile) per concludersi con una tappa alla suggestiva necropoli settentrionale.

Promosso da: Soprintendenza Archeologia dell'Emilia-Romagna in collaborazione con il Dipartimento di Archeologia dell'Università degli Studi di Bologna
Quando: sabato 21 maggio alle ore 10 e alle ore 10,30
domenica 22 maggio alle ore 10 ed alle ore 16
Costo biglietto: gratuito
Prenotazione: facoltativa
Città: Marzabotto
Luogo: Museo Nazionale Etrusco "Pompeo Aria"
Indirizzo: Via Porrettana Sud n. 13
Provincia: Bologna
Regione: Emilia-Romagna
Telefono: 051.932353
Fax: 051.932353
E-mail: sba-ero.museonazionaletrusco@beniculturali.it

Pagina a cura di Carla Conti