Festa Internazionale della Storia 2013
Iniziative a Marzabotto e Parma
nell'ambito della Festa Internazionale della Storia 2013, Bologna 19-27 ottobre, Parma 23-26 ottobre
Home - Mostre e appuntamenti - Archivio mostre -  Festa della Storia 2013

 

Dal 19 al 27 ottobre 2013 si terrà a Bologna e provincia la decima  Edizione della Festa della Storia (clicca qui per l'intero programma).
L'edizione di Parma si svolgerà invece dal 23 al 26 ottobre (clicca qui per il programma in PDF)
Nell'ambito di questa iniziativa, vi segnaliamo alcuni eventi organizzati in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia-Romagna

Domenica 20 e domenica 27 ottobre 2013, ore 15
Museo Nazionale Etrusco "Pompeo Aria" di Marzabotto (BO), Via Porrettana Sud n. 13
"La città etrusca di Marzabotto : cambiamenti di prospettiva, interpretazioni e vicende"
Visite guidate gratuite al Museo e alla città etrusca di Marzabotto a cura di Paola Desantis, Direttore del Museo
In entrambe le giornate l'ingresso al museo e all'area archeologica è gratuito per tutti
orari di visita 9-13 e 15-18.30

In due diverse visite guidate, condotte dalla Direzione del museo, saranno sottolineati in particolare i cambiamenti di prospettiva legati al progressivo approfondimento delle ricerche nonché le vicende del sito dalla distruzione del museo alla sua nuova vita.

 

Domenica  27 ottobre 2013, ore 15
La città etrusca nella prima metà del ‘900

Le vicende della donazione, gli anni della guerra e quelli della Ricostruzione.
La visita si incentrerà in modo particolare sull’illustrazione degli aspetti connessi alla donazione allo Stato dell’area e dei reperti, al trasferimento dei materiali da Villa Aria alla sede statale, alle ferite che la guerra causò anche al Museo di Marzabotto, ai restauri e ricostruzioni degli anni 50.

info 051 932353

 

Domenica 20 ottobre 2013, ore 15 (scaduta)
Il sito archeologico di Marzabotto nelle ricerche ottocentesche: da necropoli a città

La visita si incentrerà in modo particolare sui monumenti restituiti dagli scavi ottocenteschi in Acropoli e nelle due necropoli, inserendo nell’itinerario di visita anche la necropoli settentrionale, normalmente chiusa al pubblico. Nella visita saranno sottolineate le modifiche che ebbe nel tempo, a seguito delle progressive scoperte, l’interpretazione del sito che, prima di essere correttamente interpretato da Edoardo Brizio come città, fu inizialmente ritenuto da Giovanni Gozzadini una enorme necropoli.


Parma nella storia è sempre stata una città dinamica, al centro di scambi e di incontri fra diverse culture. Per scoprirlo basta leggere le testimonianze del passato scritte nelle sue pietre, nei suoi monumenti, nei suoi archivi, ma soprattutto nelle opere e nei ricordi delle persone che vi hanno vissuto. Con la Festa della Storia vogliamo contribuire a valorizzare alcune peculiarità cittadine frutto del lavoro e dell’inventiva delle generazioni passate.
Siamo grati al DiPaSt e alla Direzione della Festa della Storia per aver dato l’opportunità di inserire Parma nella tradizione di questa importante manifestazione.

Mercoledì 23 ottobre
Alla scoperta della città attraverso i secoli

ore 8.30 – 12,30
CINEMA ASTRA - Piazzale Volta, 3 - Parma
“Noi: fruitori e promotori del patrimonio della nostra città”
Presentazione della Festa della Storia, edizione di Parma, a cura di Paolo Fabbri.
Saluto delle autorità e interventi di Filippo Maria Gambari, Rolando Dondarini, Amalia Fracassi, Angela Marchetti, Eugenio Caggiati, Martine Balout, Peter Rogosch, Guido Campanini, Roberto Pettenati.
Intermezzi di Giacomo Ippolito e Maurizio Landi.
Presso la Parrocchia del Sacro Cuore presentazione interattiva di un plastico didattico sull’evoluzione urbanistica della città di Parma.
Prenotazioni: 0521/266533 (8.00-13.30)

GIOVEDÌ 24 OTTOBRE
mostre, convegni, visite guidate

ore 17.15
MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DI PARMA - Str. alla Pilotta, 3 - Parma
“Storie della prima Parma”
Visita guidata gratuita con la curatrice della mostra, Daniela Locatelli.
Per prenotazioni: 0521/233718

VENERDÌ 25 OTTOBRE
la via Aemilia a 2200 anni dalla costruzione

ore 14.30 - 15.45
OSPEDALE VECCHIO - Strada Massimo D’Azeglio, 45 - Parma
“La crociera dell’Ospedale Vecchio”
Apertura straordinaria al pubblico e visita guidata a cura di Patrizia Raggio.
Prenotazioni: 0521/218889.

ore 16.00
ORATORIO NOVO - Vicolo Santa Maria, 5 - Parma
“La via Aemilia e le città di Parma e Fidenza”
Conferenza di Manuela Catarsi.

ore 17.30
“LUNGO LA VIA AEMILIA”
Con partenza dall’Oratorio Novo, percorso a piedi lungo la “Via Aemilia” cittadina, dal limite occidentale (il ponte romano, la “ghiaia”) a quello orientale (la chiesa di San Michele), con soste e letture. In collaborazione con la Soprintendenza ai Beni Archeologici dell’Emilia Romagna e con il Liceo Classico “Maria Luigia”.

SABATO 26 OTTOBRE
Verdi nella storia di Parma

Segreteria coordinamento di Parma: Alina Bergamaschi  tel: 3246140825  aliberg@libero.it
Pagina facebook: Festa Internazionale della Storia 2013 Parma

***************************

Per dimostrare che tra storia e futuro esiste un legame inscindibile è sufficiente osservare lo svolgimento di tutti gli eventi di cui siamo testimoni: non ve n’è alcuno che non sia strettamente condizionato da premesse e sviluppi recenti o remoti. D’altronde si può anche affermare che la storia siamo noi, dato che nella nostra esistenza confluiscono i retaggi e gli esiti delle vicende e delle trasformazioni che si sono succedute fin dall’inizio dell’avventura umana. Ne consegue che la ricerca di conoscenza sulla nostra storia equivale non soltanto ad acquisire maggior consapevolezza sui nostri caratteri identitari personali e collettivi, ma anche a disporre di una più ampia facoltà di scelta per il futuro.
Sono queste le premesse su cui si basa la Festa internazionale della Storia, la manifestazione che da dieci anni fa dialogare ricerca e divulgazione proponendo la Storia attraverso i diversi settori delle attività e delle espressioni umane – l’arte, la musica, la letteratura, il teatro, l’alimentazione, il lavoro, la moda, lo sport – coinvolgendo studiosi, insegnanti, studenti e cultori e mobilitando innumerevoli risorse e istituzioni culturali (biblioteche, musei, associazioni, scuole, università).
Nata a Bologna e man mano diffusasi in molti centri della regione e del paese, ha indotto a iniziative simili altre città europee. Con la decima edizione ne diviene grande protagonista la città di Parma che offre numerose iniziative di elevato spessore culturale.
Rolando Dondarini, Presidente della Festa Internazionale della Storia

l'intero programma della manifestazione su www.festadellastoria.it

info facedu.dipast@unibo.it

 

Pagina a cura di Carla Conti