MiBACi? INNAMORATI DELL'ARTE
Due cuori e un biglietto: il MiBAC festeggia San Valentino
Home - Mostre e appuntamenti - Archivio mostre -  San Valentino, 14 febbraio 2012

 

Per celebrare San Valentino, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali regala a tutti gli innamorati un giorno di arte e di cultura a prezzo scontato: martedì 14 febbraio 2012 in tutti i musei, monumenti e siti archeologici statali presentandosi in due si entrerà pagando un solo biglietto.

Inoltre, per incentivare un pubblico sempre più vasto a visitare i luoghi d'arte statale e per avvicinare soprattutto i giovani alla conoscenza del nostro patrimonio culturale, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali ripropone per il fine settimana del 18 e 19 febbraio l'offerta, già valida il giorno di San Valentino, di due ingressi al prezzo di un solo biglietto, con l'iniziativa MiBACi ancora?

Il Museo Archeologico Nazionale di Ferrara, in collaborazione con il Gruppo Archeologico Ferrarese, propone sabato 18 e domenica 19, a partire dalle ore 15, “L’amore al tempo della guerra”, week-end di visite guidate, animazione, racconti, scoperte per adulti e bambini, all’insegna dell’iniziativa “MiBACi ancora?”
Sabato 18 febbraio, dalle 15 in poi, i volontari del Gruppo Archeologico Ferrarese accolgono il pubblico per accompagnarlo in alcune visite guidate gratuite alla scoperta delle tante storie d'amore raffigurate sulle ceramiche di Spina.
PER I BAMBINI DI OGNI ETA’  - Alle 15, visita guidata a cura delle ragazze del GAF, che hanno preparato due percorsi pieni di sorprese: il primo per cercare giochi, giocattoli e oggetti curiosi nelle vetrine di Spina, l’altro per toccare con mano le magie informatiche che arricchiscono il nostro museo, come i libri che si leggono ma non esistono o i video che svelano i segreti delle parole scritte sui vasi.
PER TUTTI  -  Alle 16, la visita alla mostra “L’amore ai tempi della guerra” esposta nella Sala delle Carte Geografiche, sarà animata da letture e dalla magica presenza della dea della discordia, Eris e della sacerdotessa Cassandra, figure emblematiche dell’epopea di Troia.

Domenica 19 febbraio, dalle 15 alle 17, ancora visite guidate gratuite offerte dai volontari GAF per bambini e per adulti. L'invito è rivolto alle giovani coppie, ma anche a genitori o nonni con bambini, perché il Museo ha tante storie per tutti. Agli adulti può raccontare le diverse facce dell’amore nell’antichità, ai bambini riserva il fascino di oggetti, immagini e storie che stimolano la conoscenza, le curiosità e la fantasia.


San Valentino è il primo grande evento dell’anno che il MiBAC offre a tutti i cittadini italiani e stranieri per stimolare la conoscenza e la riscoperta delle nostre bellezze artistiche e valorizzare una ricchezza che tutto il mondo ci invidia e di cui noi per primi possiamo godere. Anche perché la cultura... fa bene all’amore!
Di scena l'Amore, sentimento principe che nei secoli ha guidato la mano dei più grandi artisti, e l’Arte: un perfetto binomio dall’ineguagliabile forza ispiratrice.

Martedì 14 febbraio, alle ore 15, il Museo Archeologico Nazionale di Parma, in Piazza della Pilotta, propone Graecia capta. La Grecia conquistata conquista Roma, incontro tematico guidato dalla Dott.ssa Flavia Giberti. Che cosa ha lasciato la cultura greca a Roma conquistatrice? Esaminando alcuni reperti esposti nel Museo si potrà scoprire quanto la cultura greca abbia inciso sulla visione dell’amore e della conquista della potente Roma.
L'incontro, della durata di un’ora circa, è riservato a un massimo di 30 over 65 di Parma iscritti al progetto "Un anno d’argento". Info su http://www.unannodargento.it/

Anteprima di San Valentino al Museo Archeologico Nazionale di Ferrara, in Via XX Settembre 122. Sabato 11 febbraio 2012, dalle 14.45 alle 15.45, i volontari del Gruppo Archeologico Ferrarese propongono "Aspettando San Valentino", visita guidata a tema per scoprire le storie d'amore raffigurate sulle ceramiche di Spina. L'invito è rivolto a giovani coppie e a genitori o nonni con bimbi: sono infatti presenti due giovani volontarie che conducono i bambini di qualsiasi età in speciali visite guidate tutte per loro, visite che si protrarranno fino alle ore 16 per consentire agli adulti di partecipare all'inaugurazione della mostra dal titolo "L'amore al tempo della guerra" curata da Caterina Cornelio e Mario Cesarano, dedicata alle vicende amorose sullo sfondo della guerra di Troia, allestita nel salone delle Carte geografiche, al piano nobile del museo.
Martedì 14 febbraio, alle  ore 16, l'archeologo Mario Cesarano tiene una conferenza sul tema  "L'amore al tempo della guerra", con l'ausilio di immagini commentate

Il Museo Nazionale Etrusco "Pompeo Aria", via Porrettana Sud 15 a Marzabotto (BO) racconta, attraverso i suoi reperti, l'amore al tempo degli Etruschi. L'orario di visita è dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17.30

Tutti aperti anche gli altri musei e zone archeologiche gestiti dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Emilia-Romagna: l'area del municipium romano di Veleia dalle 9 alle 15, il Museo Archeologico Nazionale di Sarsina dalle 8.30 alle 13.30 e  dalle 15 alle 18, la Villa Romana di Russi e l'edificio didattico di Classe dalle 9 alle 17

Un'occasione in più per approfondire la conoscenza dell'arte, presupposto per amare e quindi proteggere quello che si ama.

In tutti i luoghi della cultura statali
nella giornata di  martedì 14 febbraio 2012
si entra in due pagando un solo biglietto

Venite a scoprire i grandi capolavori dell'arte

Dalle evidenze archeologiche ai testi degli autori classici, dalla mitologia al repertorio iconografico, vi aspettiamo nei nostri musei di Parma, Ferrara, Marzabotto (BO) e Sarsina (FC) e nelle aree archeologiche di Veleia (PC), Ravenna Classe e Russi (RA) dove potrete verificare i mille volti dell'amore.