INNAMORATI DELL'ARTE
Due cuori e un biglietto: il MiBAC festeggia San Valentino
Home - Mostre e appuntamenti -  Archivio mostre -  San Valentino, 14 febbraio 2010

Comunicato stampa

Non lasciarci e raddoppia.
San Valentino è la festa degli innamorati e per celebrare l’evento il Ministero per i Beni e le Attività Culturali regala a tutti gli innamorati due giorni di arte e di cultura.
Il 13 e 14 febbraio in tutti i musei, monumenti e siti archeologici statali presentandosi in due si entrerà pagando un solo biglietto.
Di scena l'Amore, sentimento principe che nei secoli ha guidato la mano dei più grandi artisti, e l’Arte: un perfetto binomio dall’ineguagliabile forza ispiratrice.
Appartiene alla sensibilità di chiunque apprezzare la delicatezza del bacio tra Amore e Psiche agli Uffizi di Firenze, la languida postura della Danae di Tiziano nel Museo di Capodimonte, l’ambiguità dell’Amor Sacro e Amor Profano custodito nella Galleria Borghese e la fugacità della passione ne Il Bacio di Hayez alla Pinacoteca di Brera.
Capolavori dell’arte che, insieme a tantissimi altri, trasformeranno per due giorni tutti i luoghi d'arte statali in romantici rifugi per coloro che vorranno sublimare i loro sentimenti attraverso un viaggio nel patrimonio culturale italiano.
San Valentino è il primo grande evento dell’anno che il MiBAC offre a tutti i cittadini italiani e stranieri per stimolare la conoscenza e la riscoperta delle nostre bellezze artistiche e valorizzare una ricchezza che tutto il mondo ci invidia e di cui noi per primi possiamo godere.
Anche perché la cultura... fa bene all’amore!
Non solo domenica 14 febbraio, dunque, ma anche sabato 13 tutte le coppie che visiteranno i musei, monumenti e siti culturali statali, potranno accedere in due pagando un solo biglietto. Un'occasione in più per approfondire la conoscenza dell'arte, presupposto per amare e quindi proteggere quello che si ama.

Sabato 13 febbraio, anticipo di S. Valentino al Museo Archeologico Nazionale di Parma (Palazzo della Pilotta): alle ore 11,30 visita guidata gratuita sul tema "ll mito di Iside e Osiride: l’amore di una sposa vince la morte". Inoltre sia sabato 13 che domenica 14 il pubblico che desidera visitare il museo autonomamente avrà a disposizione una nuova scheda mobile dedicata al mito di Isis (clicca qui per scaricare la scheda "Il culto di Isis". Pdf, Acrobat Reader)

In tutti i luoghi della cultura statali
nelle giornate di  sabato 13 e domenica 14 febbraio
si entra in due pagando un solo biglietto

Venite a scoprire i grandi capolavori dell'arte

Dalle evidenze archeologiche ai testi degli autori classici, dalla mitologia al repertorio iconografico, vi aspettiamo nei nostri musei di Parma, Ferrara, Marzabotto (BO) e Sarsina (FC) e nelle aree archeologiche di Veleia (PC), Ravenna Classe e Russi (RA) dove potrete verificare i mille volti dell'amore.


STRANI AMORI. Per non farsi prendere da Peleo, la ninfa Teti si trasforma in acqua, fuoco, leone e infine seppia. Tutto inutile: dal loro 'incontro' nascerà Achille che, come profetizzato dalle Moire, acquisterà una fama di gran lunga superiore a quella di suo padre
Museo Archeologico Nazionale di Ferrara