MEVANIA, MEVANIOLA: LE DUE UMBRIE
Antiche fondamenta delle città gemelle, da un versante all'altro dei crinali appenninici
mostra in occasione del trentennale del patto di gemellaggio fra Galeata e Bevagna
Home - Mostre e appuntamentiArchivio mostre - mostra 2015
 

Comune di Galeata (FC), Comune di Bevagna (PG), Soprintendenza Archeologia dell'Emilia-Romagna, Polo Museale dell'Emilia-Romagna, Soprintendenza Archeologia dell'Umbria, Museo Civico “Mons. Domenico Mambrini”, Bevagna Comune Gioiello d'Italia 2012

Una mostra al Museo Civico “Mons. Domenico Mambrini” di Pianetto di Galeata (FC) illustra il rapporto di filiazione tra l’umbra Mevania (l’attuale Bevagna) e Mevaniola (Galeata), la genesi del centro romagnolo come espansione verso nord del polmone demografico e imprenditoriale umbro, e il riconoscimento in Mevaniola, attraverso il diminutivo, di una “piccola Mevania

Mevania, Mevaniola: le due Umbrie
Antiche fondamenta delle città gemelle, da un versante all'altro dei crinali appenninici
In occasione del trentennale del patto di gemellaggio fra Galeata e Bevagna

Museo Civico "Monsignor Domenico Mambrini"
Via Borgo n. 22 a Pianetto di Galeata (FC)

da sabato 3 ottobre a martedì 8 dicembre 2015

La mostra è aperta fino all’8 dicembre 2015 nella giornata di Domenica 9.30-12.30/15.00-18.00
Ulteriori aperture su richiesta e prenotazione chiamando l'Ufficio Cultura del Comune di Galeata
Tel. 0543.975428-29    cultura@comune.galeata.fc.it

Mevania - Mevaniola

La mostra celebra il trentennale del gemellaggio che le città di Galeata (Provincia di Forlì-Cesena) e Bevagna (Provincia di Perugia) hanno siglato nel 1984 per le comuni origini storiche e culturali. Sono radici che risalgono all'antichità e sono comprovate dai toponimi delle città romane, dirette antecedenti delle attuali.
Mevaniola, individuata grazie alle campagne archeologiche nei pressi di Galeata, e l'antica Mevania (oggi Bevagna). La comunanza culturale di entrambi i territori municipali è sottolineata anche dall'inclusione da parte di Augusto nella regio VI-Umbria ed Ager Gallicus.
L’esposizione pone l’accento sul rapporto di filiazione tra l’umbra Mevania (l’attuale Bevagna) e Mevaniola (Galeata), individuando la genesi di quest’ultima realtà come caso significativo di espansione dal polmone demografico e imprenditoriale umbro verso il nord, e in seguito nella pianura padana, che precorre una fase di colonizzazione in età romana, col riconoscimento in Mevaniola, attraverso la forma del diminutivo, di una “piccola Mevania”.
In questa mostra i reperti archeologici dal Museo Mambrini di Galeata si confrontano con prestigiosi pezzi dalla protostoria (VI-VII secolo a.C.) all’età romana (fino al V secolo d.C) conservati presso il Museo archeologico di Bevagna (provincia di Perugia).
Fra i manufatti più significativi la preziosa chiave onoraria della città di Mevaniola del I secolo d.C., l’iscrizione a mosaico di Cesio della metà del I secolo a.C. e, da Bevagna, i bronzetti votivi del VI-V a.C., una copia della meridiana con iscrizione in lingua umbra del II secolo a.C., un ritratto virile tardo repubblicano e una statua di giovinetto togato con bulla.
La mostra è promossa dall’Amministrazione comunale di Galeata in collaborazione con il Comune di Bevagna e le Soprintendenze Archeologia dell’Emilia-Romagna e dell’Umbria.
L’esposizione è accompagnata da una brochure-catalogo con testi di Caterina Mambrini, Monica Miari, Giuseppe Michelacci e Marisa Scarpignato.

Bevagna (PG) - Particolare del mosaico termale
Bevagna (PG), particolare del mosaico termale con animali acquatici

Presentazione e inaugurazione della mostra Sabato 3 ottobre 2015, ore 16.30

Saluti di
Elisa Deo, Sindaco del Comune di Galeata
Analita Polticchia, Sindaco di Bevagna
Interventi di
Monica Miari, Soprintendenza Archeologia dell’Emilia-Romagna
Maria Romana Picuti, Scuola di specializzazione per i Beni architettonici e del paesaggio dell'Università La Sapienza di Roma
Caterina Mambrini, Direttrice del Museo civico “Mons. Domenico Mambrini”

 

Promosso da:

Comune di Galeata (FC), Comune di Bevagna (PG), Soprintendenza Archeologia dell'Emilia-Romagna, Polo Museale dell'Emilia-Romagna, Soprintendenza Archeologia dell'Umbria, Museo Civico “Mons. Domenico Mambrini”, Bevagna Comune Gioiello d'Italia 2012

Quando:

da sabato 3 ottobre a martedì 8 dicembre 2015
aperta domenica dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18
Possibilità di ulteriori apertura a richiesta contattando l'Ufficio Cultura del Comune di Galeata
Tel. 0543.975428-29 - e-mail cultura@comune.galeata.fc.it

Dove: Museo Civico "Mons. Domenico Mambrini"
Via Borgo n. 22 a Pianetto di Galeata
telefono 0543.981854
Per informazioni: Comune di Galeata, Ufficio Cultura
tel. 0543.975428 oppure 0543.975429
e-mail: cultura@comune.galeata.fc.it
website: www.comune.galeata.fc.it