IL MONTE PRIMA DEL MONTE
Archeologia e storia di un quartiere medievale a Forlì
presentazione del volume di e con Chiara Guarnieri
Home - Mostre e appuntamenti - Archivio mostre -  Presentazione volume
 

martedì 22 dicembre
alle ore17

all'Auditorium Cariromagna
Via Flavio Biondo n. 16
Forlì (FC)

il Presidente della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì
dott. Piergiuseppe Dolcini

presenta il volume di Chiara Guarnieri

IL MONTE PRIMA DEL MONTE
Archeologia e storia di un quartiere medievale a Forlì

I lavori di restauro del Palazzo del Monte di Pietà, promossi dalla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì per farne la propria sede, hanno contemplato lo scavo archeologico di tutto il piano terreno, per un’estensione di quasi 800 metri quadri.
Questa indagine, diretta dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia Romagna, ha permesso di portare in luce la storia di un isolato urbano di particolare importanza per Forlì e di sfogliare “a ritroso” le vicende di quest’area della città, ricostruendone le fasi di occupazione più significative fino alla costruzione dell’attuale Palazzo del Monte, grazie ai numerosi ritrovamenti di manufatti in ceramica, vetro e leghe metalliche e allo studio dei resti botanici ed ossei.
Questi ritrovamenti, già al centro della mostra “Il Monte prima del Monte” ospitata nel Palazzo di residenza della Fondazione dal 9 maggio al 12 luglio 2009, sono diventati il punto di partenza per questo “libro strenna 2009” curato, per conto della Fondazione, dalla dott.ssa Chiara Guarnieri, archeologa della Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia-Romagna che ha anche diretto gli scavi.
Il volume illustra gli scavi archeologici condotti dalla Soprintendenza all’interno del Palazzo dell’ex Monte di Pietà, scavi che hanno permesso di ricostruire la storia di questa parte della città  nei secoli centrali del Medioevo.
In un primo Periodo - intorno alla metà del XIII secolo - nell’area è documentata la presenza di un quartiere di abitazioni e di piccole botteghe artigianali, che sorsero di fianco ad una torre, una delle tante che caratterizzava il profilo della città medievale. Dopo circa due secoli (Periodo II) questa situazione appare radicalmente cambiata a causa di un generale intervento di ristrutturazione, voluto dalla potente famiglia degli Orsi. Ma come sappiamo dalle fonti storiche, questa situazione non durò a lungo: le case degli Orsi, responsabili dell’assassinio di Girolamo Riario, marito di Caterina Sforza signora di Forlì, furono incendiate ed abbattute nel 1488. Per lungo tempo l’area rimase un “guasto” nella città, una zona lasciata appositamente vuota, a monito della terribile punizione; i segni di questa immane distruzione sono stati puntualmente portati in luce con lo scavo. Solo dopo circa vent’anni si decise di costruire su di una parte di questo vasto “vuoto urbano” il palazzo del Monte di Pietà (Periodo III).
La ricostruzione delle vicende storiche ed architettoniche di questa zona della città finisce a questo punto saldandosi con il presente, sostanziato nel palazzo così com’è possibile vederlo grazie al suo complesso restauro.

Martedì 22 dicembre 2009, alle ore 17, il Presidente della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, dott. Piergiuseppe Dolcini, e l'autrice Chiara Guarnieri presenteranno il volume presso l’Auditorium Cariromagna di Forlì.
Con questa pubblicazione, si completa lo studio sulla storia del Palazzo di residenza della Fondazione, avviato nel 2007 con l'altro volume strenna “Il Monte di Pietà”, curato da Gabriella Poma e Luciana Prati.

In occasione della presentazione del volume, la Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì apre alla città il percorso archeologico allestito sotto il Palazzo del Monte di Pietà, in Corso Garibaldi n. 45 a Forlì (FC).
Sarà, pertanto, possibile effettuarne la visita guidata gratuita tutti i giorni,
da martedì 15 a giovedì 24 dicembre, dalle 16 alle 19
(con ingresso ogni mezz’ora, dalle 16 alle 18.30)
Si consiglia la prenotazione chiamando lo 0543 1912.025 o scrivendo a eventi@fondazionecariforli.it


Uno dei vani utilizzati come vasca di scarico per i rifiuti

 

Promosso da:

Soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Emilia-Romagna e Fondazione Cassa Dei Risparmi di Forlì

Quando: Presentazione del volume martedì 22 dicembre 2009, alle ore 17, all'Auditorium Cariromagna in via Flavio Biondo n. 16 a Forlì
Da martedì 15 a giovedì 24 dicembre 2009 visite guidate al percorso archeologico allestito sotto il Palazzo del Monte di Pietà in Corso Garibaldi n. 45 a Forlì
Orario: dalle 16 alle 19 (con ingresso ogni mezz’ora, dalle 16 alle 18.30)
Si consiglia la prenotazione chiamando lo 0543.1912025 o scrivendo a eventi@fondazionecariforli.it
Ingresso:

Gratuito

Città: Forlì
Provincia: Forlì-Cesena
Regione: Emilia-Romagna
Per informazioni: Tel. 0543 191 20 00 - E-mail: eventi@fondazionecariforli.it
http://www.fondazionecariforli.it/index.htm