Festa Internazionale della Storia 2017
CONTESTI. CLIMA, AMBIENTE E RISORSE TRA STORIA E FUTURO
Convegni, conferenze e tavole rotonde dal 21 al 29 ottobre 2017
Home - Mostre e appuntamenti -Archivio mostre -  Festa Storia 2017

Dal 21 al 29 ottobre 2017, si tiene a Bologna la XIV edizione della "Festa internazionale della storia", multiforme manifestazione a carattere nazionale e internazionale importante manifestazione promossa dal DiPaSt dell'Alma Mater Studiorum dell'Università di Bologna  che rende la città "capitale della Storia" mettendo in vetrina forme di promozione e diffusione della sua conoscenza condotte in Italia e nel mondo. 
Nelle aule, nei teatri, nei musei, nelle chiese, nelle sale pubbliche, nelle strade e nelle piazze, si affrontano con lezioni, conferenze, dibattiti, concerti, spettacoli e mostre i temi che legano i vissuti personali e collettivi alle vicende presenti e future.
Caratteristica peculiare e comune delle giornate bolognesi è il ruolo delle scuole, dell’Università, degli enti e delle associazioni culturali che, accanto ai grandi esperti e studiosi di richiamo, possono esibire ciò che hanno acquisito durante attività di ricerca volte a recuperare le radici del presente, valorizzando la storia della città e del territorio o mettendo a fuoco grandi temi storici.
Nell'ambito di questa iniziativa, vi segnaliamo alcuni eventi organizzati in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara

 

BOLOGNA
Palazzo Dall’Armi Marescalchi
via IV Novembre, 5

Giovedì 26 ottobre 2017, dalle 15.30 alle 17

Un palazzo senatorio nel cuore della città: Palazzo Dall'Armi Marescalchi

Foto Giuseppe Porosini

Visita guidata al palazzo a cura della storica dell’arte Patrizia Farinelli

Curiosità e splendori della sontuosa residenza fatta costruire nel XV secolo dalla famiglia Dall’Armi e divenuta in seguito proprietà dei Marescalchi grazie al matrimonio tra Eleonora Dall'Armi e Vincenzo Marescalchi.
Alcune stanze del piano nobile conservano affreschi di Guido Reni e della scuola dei Carracci mentre la raffinata sala ovale ha la volta decorata dal celebre pittore neoclassico Felice Giani (1758-1823)
Risale invece alla fine Ottocento-inizi Novecento la decorazione della cosiddetta stanza “verde” -probabilmente opera di Luigi Busi (1837–1884)- che reca agli angoli i quattro continenti (America, Oceania, Asia e Africa) e le novità tecnologiche dell’epoca, come linee elettriche e locomotive.

Max 50 partecipanti, prenotazione obbligatoria sar-ero.stampa@beniculturali.it (n.b. lasciare anche un recapito telefonico)
POSTI ESAURITI
A cura della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara

 

BOLOGNA
Torresotto di San Vitale
Piazza Aldrovandi

Sabato 28 ottobre 2017, dalle 15 alle 17.30

Lungo le antiche mura

Il Torresotto del serraglio di San Vitale

Passeggiata e visita guidata lungo il tracciato delle mura del Mille a cura dell’Arch. Leonardo Marinelli

Le cosiddette “mura del Mille” o dei Torresotti sono la seconda cerchia muraria di Bologna, effettivamente edificata nell'XI secolo come accertato da alcune tracce documentali e carotaggi.
Questa cerchia è oggi rintracciabile tramite i pochi e scarni elementi superstiti come i quattro torresotti o serragli, alcuni tratti di murature e riferimenti topografici e toponomastici.
Con questa visita guidata lungo il percorso delle mura (di circa 3,5 Km), si vuole far conoscere e apprezzare questo importante episodio della storia medievale della città di Bologna.

Max 30 partecipanti, prenotazione obbligatoria tel. 051 6451330, lucrezia.salandra@beniculturali.it
POSTI ESAURITI
A cura della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara


Promossa da DiPaSt, Centro Internazionale di Didattica della Storia e del Patrimonio
Alma Mater Studiorum - Università di Bologna
Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin”
Via Filippo Re, 6
40124 Bologna
Tel.: +39 051 2091607
Fax : +39 051 2091668
Centralino: +39 051 2091666
Centro Internazionale di Didattica della Storia e del Patrimonio (DiPaSt)
http://dipast.scedu.unibo.it
Festa Internazionale della Storia
www.festadellastoria.unibo.it

 

Pagina a cura di Carla Conti
La foto del torresotto di San Vitale è stata reperita in Internet