CLATERNA SI RIVELA
visite guidate all'area archeologica
tutti i week end di settembre e ottobre 2011
Home - Mostre e appuntamenti -  Archivio mostre  - Claterna si rivela (set-ott 2011)

L’Associazione Culturale Civitas Claterna, in collaborazione con Parco Naturale Regionale dei Gessi Bolognese e Calanchi dell'Abbadessa, Comune di Ozzano nell'Emilia, Istituzione Anna Frank, Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia-Romagna e Gruppo Archeologico di volontariato Città di Claterna, vi invita alla scoperta della città romana di Claterna tutti i fine settimana d'autunno

CLATERNA SI RIVELA. VISITE GUIDATE ALL’AREA ARCHEOLOGICA
tutti i fine settimana di settembre e ottobre 2011 (fino al 23 ottobre, esclusa domenica 25 settembre)

L’autunno di Claterna inizia con la ripresa delle visite guidate all’area archeologica della città romana, in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Emilia Romagna. Saranno particolarmente in evidenza i resti di una domus di età imperiale pavimentata a mosaico e cocciopesto, recentemente restaurata; ma sarà possibile vedere una parte dello scavo archeologico a nord della via Emilia, dove proprio nel 2011 sono riprese le indagini grazie ad un nuovo progetto triennale.
Come di consueto, archeologi e volontari saranno sul campo per accompagnare i visitatori alla scoperta di Claterna, della sua storia e della sua archeologia.

Appuntamenti di settembre:
sabato 3, 10, 17 e 24 alle ore 16
domenica 4, 11, 18 alle ore 10

Appuntamenti di ottobre:
sabato 1, 8, 15 e 22 alle ore 16
domenica 2, 9, 16 e 23 alle ore 10

Visita gratuita; prenotazione obbligatoria entro le ore 12 del sabato al numero 347-7597112
Ritrovo presso la c.d. Casa gialla, via Emilia 482-484, Maggio di Ozzano dell’Emilia; una segnaletica sul posto guiderà i visitatori, sia che provengano da Imola, sia che provengano da Bologna. Parcheggio sul posto.
Il sito è raggiungibile in autobus, utilizzando le linee 94 –attiva il sabato- e 101 –attiva il sabato e la domenica.
Si raccomanda un abbigliamento sportivo, con scarpe da trekking e cappello.
In caso di maltempo, la visita è annullata; si consiglia comunque di telefonare al numero sopraindicato.
Sul posto è disponibile la guida della mostra “Scoprire Claterna. I primi scavi archeologici nella città romana”.

DOMENICA 25 SETTEMBRE, dalle 9 alle 13
Ambienti di Storia. Animali a Claterna e nelle colline del Parco dei Gessi Bolognesi
visita guidata archeologico naturalistica

In occasione della Festa della Storia 2011 e delle Giornate Europee del Patrimonio, l'Associazione Civitas Claterna e il Parco Regionale dei Gessi Bolognesi e dei Calanchi della Badessa, in collaborazione con Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia-Romagna e Comune di Ozzano dell’Emilia – Istituzione Anna Frank, promuovono una mattina speciale seguendo il filo conduttore della civetta, animale sacro alla Dea Minerva. Si partirà dalla scoperta del significato di questo animale nelle credenze di età romana, per inseguirne le tracce all’interno del Parco dei Gessi Bolognesi; l’intero percorso sarà accompagnato da guide archeologiche naturalistiche.
Il programma dell'iniziativa prevede il ritrovo (alle ore 9) presso la mostra “Museo della città romana di Claterna”, Palazzo della Cultura, Piazza Allende 18, Ozzano dell’Emilia (Bo), con visita guidata tematica alla mostra.
Seguirà il trasferimento con mezzi propri in località S. Pietro di Ozzano, sulle prime colline, dove inizia la passeggiata nel Parco dei Gessi fino al centro visita di Villa Torre in località Settefonti (Parco dei Gessi Bolognesi, Via Tolara di Sopra n. 99 a Settefonti di Ozzano dell'Emilia). Qui avrà luogo l'inaugurazione con aperitivo della mostra “Antiche Pietre del territorio di Ozzano. Casa Torre nei quadri, nelle incisioni e nelle ricerche di Enrico Fantini" (la mostra rimarrà aperta fino al 23 ottobre). Alle ore 13 rientro a S. Pietro di Ozzano.
L'iniziativa è adatta a un pubblico di tutte le età e la partecipazione è gratuita.
Prenotazione obbligatoria al n. 051-6275077 (Parco dei Gessi Bolognesi)

 

Promosso da:

Associazione culturale Civitas Claterna, in collaborazione con Parco Naturale Regionale dei Gessi Bolognese e Calanchi dell'Abbadessa, Istituzione Anna Frank del Comune di Ozzano dell’Emilia, Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia-Romagna e Gruppo Archeologico di volontariato Città di Claterna

Quando: da sabato 3 settembre a domenica 23 ottobre 2011
Città: Ozzano dell'Emilia (località Maggio)
Luogo: Ritrovo presso la cosiddetta Casa gialla
Indirizzo: Via Emilia 482-484
Provincia: Bologna
Regione: Emilia-Romagna

Informazioni di Roberta Michelini (Associazione culturale Civitas Claterna)

Pagina a cura di Carla Conti