SCOPRIRE CLATERNA
Piccole e grandi storie di una città romana
visite guidate e molto di più
Home - Mostre e appuntamenti -   Archivio mostre   - settembre - ottobre 2015


L’Associazione Culturale Civitas Claterna, la Soprintendenza Archeologia dell’Emilia-Romagna e il Comune di Ozzano nell'Emilia,
vi invitano alle iniziative che si terranno in alcuni fine settimana
da domenica 6 settembre a sabato 24 ottobre 2015

CLATERNA SI RIVELA
Visite guidate alla Domus dei mosaici, alla Casa del Fabbro e agli scavi archeologici della città romana

locandina

Proseguono gli appuntamenti dei fine settimana estivi per scoprire le ultime novità sull’antica città romana di Claterna.
Il sabato pomeriggio (ore 16) e la domenica mattina (ore 10) si possono visitare gli scavi della città romana di Claterna  accompagnati dagli archeologi e dai volontari che stanno lavorando nell’area archeologica.
In particolare, sono visibili le ricche pavimentazioni a mosaico e cocciopesto di una domus costruita a sud della via Emilia a partire dal I secolo a.C. e la cui lunga storia si è protratta per tutto l’arco di vita della città antica; le pavimentazioni sono state recentemente restaurate e protette da un’adeguata copertura, che ne consentirà la conservazione e allo stesso tempo la visibilità da parte del pubblico di appassionati ed esperti.
È anche visitabile l’area di scavo a nord della via Emilia, esempio bolognese di archeologia sperimentale, che sta restituendo uno stupefacente spaccato di 800 anni di storia della città: dalla pavimentazione in cocciopesto di una domus repubblicana all’officina di un fabbro che ancora nel V-VI secolo d.C. preparava e vendeva i suoi prodotti affacciandosi direttamente sulla via Emilia.

 

Ecco gli appuntamenti in programma nei mesi di settembre e ottobre 2015
domenica 6 settembre, ore 10
sabato 12 settembre, ore 16
domenica 20, ore 10
sabato 26 settembre, ore 16
domenica 4 ottobre, ore 10
sabato 10 ottobre, ore 16
sabato 24 ottobre, ore 16

 

Partecipazione gratuita. Prenotazione obbligatoria entro le ore 12 del Sabato.

Info e prenotazioni: 349 4465008.
Area archeologica: Maggio di Ozzano dell’Emilia, via Emilia 482-484.  Ritrovo presso la c.d. Casa gialla, via Emilia 482-484. Parcheggio sul posto.
Il sito è raggiungibile in autobus, utilizzando le linee 94 –attiva il sabato- e 101 –attiva il sabato e la domenica.
Si raccomanda un abbigliamento sportivo, con scarpe da trekking e cappello.
In caso di maltempo, la visita è rimandata; si consiglia comunque di telefonare al numero sopraindicato.

 

e inoltre

Domenica 4 Ottobre 2015, ore 18
TUTTI INSIEME... VOLONTARIAMENTE Festa del Volontariato ozzanese

Visita guidata alla mostra "Museo della città romana di Claterna"

a Ozzano dell’Emilia (Bo) - Piazza Allende

 

Domenica 18 Ottobre 2015, ore 9
Aqua
L'approvvigionamento idrico di una città romana
Passeggiata storico-naturalistica in occasione della Festa internazionale della storia. Il lungo cammino delle libertà e dei diritti

Come ogni città romana anche Claterna ha dovuto risolvere il problema dell’approvvigionamento di acqua; da questo punto di vista la posizione della città è significativa, delimitata a est e a ovest da due corsi d’acqua naturali e affiancata a sud dalle colline in cui troviamo la località Settefonti, all’interno del Parco dei Gessi Bolognesi. Il percorso accompagna i visitatori in un viaggio dall’età romana all’età moderna alla scoperta dei modi di procurarsi e gestire la risorsa d’acqua, evidenziando anche il ruolo di schiavi e liberti all’interno della città e delle domus.
A seguire, trasferimento con mezzi propri a San Pietro (via delle Armi) e successivamente a Settefonti per la passeggiata guidata nel Parco dei Gessi Bolognesi. La visita sarà accompagnata da guide archeologiche e naturalistiche.

RITROVO presso l’area archeologica di Claterna, via Emilia 482-484 in località Maggio di Ozzano dell’Emilia (BO)
Iniziativa adatta ad un pubblico di tutte le età. Si consiglia abbigliamento tipo trekking.
Prenotazione obbligatoria allo 051-6254821 (Parco dei Gessi). Contributo di partecipazione: € 5,00 a persona.

 

Informazioni sul sito www.civitasclaterna.org

I primi ritrovamenti archeologici nel sito di ClaternaClaterna, nata nel II secolo a.C. e abbandonata intorno al VI-VII secolo d.C., ha rappresentato la principale realtà municipale, territoriale e amministrativa del Bolognese orientale, fra Idice e Sillaro, durante tutta l’età romana. Da anni, l’associazione Civitas Claterna, sotto la direzione scientifica della Soprintendenza Archeologia dell’Emilia-Romagna, sta portando avanti un’ampia serie di iniziative che da una parte hanno consentito l’avvio di un’indagine sistematica all’interno dell’area urbana, dall’altra permettono di portare il grande pubblico a diretto contatto con i risultati di tale indagine.
Per informazioni: www.civitasclaterna.org

 

Associazione “Civitas Claterna”
L’Associazione “Civitas Claterna” è nata nel luglio 2005 dall’incontro tra il Comune di Ozzano dell’Emilia, IMA e il Gruppo Archeologico Città di Claterna, in collaborazione con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Soprintendenza Archeologia dell’Emilia-Romagna.
L’Associazione è presieduta da Loretta Masotti ed è sostenuta principalmente dal Comune di Ozzano dell’Emilia e da IMA, con la sponsorizzazione società CRIF, Fatro, Trascoop, Cuticonsai, Cassa di Risparmio di Rimini; sono soci sostenitori il Comune di Castel S. Pietro Terme e il Gruppo per la Valorizzazione dei Beni Culturali e Ambientali della Valle del Sillaro.
L’Associazione è stata ufficialmente presentata nell’ottobre 2005 dai rappresentanti delle realtà che la animano e la sostengono; sempre nell’ottobre 2005, è stata firmata una convenzione con la Soprintendenza Archeologia  dell’Emilia-Romagna che ha garantito la direzione scientifica del progetto e l’apporto di professionalità archeologiche, conservative e divulgative.
L’Associazione ha ottenuto il riconoscimento della Regione Emilia-Romagna.
Le realtà che sostengono questo ambizioso progetto sono già numerose: il loro contributo è fondamentale per lo sviluppo e il successo delle attività promosse dall’Associazione. Da segnalare l’assiduo e fervente impegno del locale gruppo archeologico “Gruppo Città di Claterna”.
Il budget economico viene utilizzato per portare avanti campagne di scavo annuali, un’ampia attività didattica rivolta alle scuole del Bolognese orientale, conferenze e visite guidate destinate ad un vasto pubblico; inoltre, nel dicembre 2006 è stata inaugurata una mostra permanente ad Ozzano.

 

 

Informazioni di Sara Rossi (Associazione culturale Civitas Claterna)
Pagina a cura di
Carla Conti