SCOPRIRE CLATERNA
Piccole e grandi storie di una città romana
visite guidate e molto di più
Home - Mostre e appuntamenti -   Archivio mostre   - Novembre 2013 -maggio 2014


L’Associazione Culturale Civitas Claterna e il Comune di Ozzano nell'Emilia, Istituzione Anna Frank,
in collaborazione con Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia-Romagna e Gruppo Archeologico di volontariato Città di Claterna,
vi invitano alle iniziative che si terranno in alcuni fine settimana
da domenica 10 novembre 2013 a sabato 17 maggio 2014

SCOPRIRE CLATERNA
Piccole e grandi storie di una città romana

Visite guidate tematiche alla mostra “Museo della città romana di Claterna”

Torna, per l’inverno 2013 e la primavera 2014, l’appuntamento con la mostra “Museo della città romana di Claterna”, inaugurata nel dicembre 2006 all’interno del Palazzo della Cultura di Ozzano.
L’associazione culturale Civitas Claterna e l’Istituzione Anna Frank del Comune di Ozzano dell’Emilia dell’Emilia, in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia Romagna, propone un ciclo di visite guidate tematiche che inizierà domenica 10 novembre in occasione di SBAM – Porte aperte alla cultura, iniziativa promossa dalla Provincia di Bologna, e che proseguirà fino al mese di maggio 2014 con cadenza mensile, raccontando le storie di alcuni dei protagonisti, grandi e piccoli, che hanno reso più vivace la vita privata e pubblica della città romana di Claterna. Come di consueto, lo spunto per l’inizio di ogni storia verrà scoperto fra i reperti che animano la mostra ozzanese e diventerà un invito ad entrare in modo nuovo dentro la storia del nostro territorio.

L’appuntamento è alla mostra “Museo della città romana di Claterna”
al secondo piano del Palazzo della Cultura di Ozzano dell’Emilia (BO)
in Piazza Allende 18

L’ingresso alla mostra e le visite guidate sono gratuiti
Informazioni: 3382746059 (dr.ssa Sara Rossi)

PROSSIMI APPUNTAMENTI

 

Domenica 6 aprile 2014, ore 16.00
LAVORARE nell’ANTICA ROMA. Botteghe, officine, laboratori di un centro urbano

I centri urbani erano un pullulare di attività commerciali, botteghe e laboratori: tutto ciò che serviva per la vita quotidiana veniva prodotto e venduto in questi luoghi della città, in cui artigiani trasformavano le materie prima in oggetti finiti e il cibo prodotto nelle campagne poteva essere comprato.
Anche a Claterna gli scavi archeologici hanno iniziato ad aprire interessanti squarci su questa importante attività cittadina; in particolare, raccontano le storie dei fabbri, dei vasai e dei vetrai...

 

Sabato 17 maggio 2014, ore 21.00
NOTTE al MUSEO - Il BANCHETTO 2: sapori e colori delle serate aristocratiche romane

A conclusione del ciclo, una serie di brevi visite guidate avvolte dall’atmosfera serale per «assaporare» piatti, aromi e ricette del mondo romano.
I reperti archeologici aiuteranno a preparare un triclinio per il banchetto e i testi antichi ci condurranno nelle sue colorite atmosfere, primo fra tutti Apicio che ha registrato una nutrita serie di ricette molto apprezzate nel passato.

 

Informazioni disponibili sul sito www.civitasclaterna.org

L’ingresso alla mostra e la partecipazione alle visite sono gratuiti.
Per ulteriori informazioni: 338-2746059 (Dr.ssa Sara Rossi).
Ozzano dell’Emilila si trova lungo la via Emilia, a 10 km da Bologna; per chi arriva dall’autostrada A14, uscita Bologna-San Lazzaro (direzione sud) o Castel S. Pietro Terme (direzione nord). La mostra è raggiungibile in autobus da Bologna con le linee 94 - attiva il Sabato - e 101 - attiva il Sabato e la Domenica; fermata Ozzano Centro (indicazione Biblioteca).


già effettuati

Domenica 10 novembre 2013, ore 16.00
CLATERNA tra BONONIA e FORUM CORNELI: città romane lungo la via Emilia
In occasione di Rassegna Provinciale SBAM! Cultura a Porte Aperte Edizione 2013

La città romana di Claterna, sviluppatasi a cavallo della via Emilia, si trovava circa a metà strada tra i municipi di Bononia, a ovest, e Forum Corneli, a est.
Come si strutturavano tutti questi centri abitati? Come dovevano apparire agli occhi dell’uomo antico?
La visita guidata affronterà i temi della loro nascita e forma urbana e guiderà il visitatore alla conoscenza degli edifici pubblici e privati che li animavano.

 

Domenica 19 gennaio 2014, ore 16.00
ADRIANO e MARCO AURELIO: due imperatori romani tra realtà storica e letteraria

Entrambi imperatori adottivi, Adriano e Marco Aurelio hanno vissuto destini strettamente legati tra di loro.
Le loro figure sono state allo stesso tempo protagoniste e spettatrici di un periodo storico che ha visto Roma, capitale del mondo romano antico, affermarsi come una città vasta e cosmopolita sia dal punto di vista sociale sia dal punto di vista culturale.
A legarli è anche la letteratura contemporanea: nel romanzo «Memorie di Adriano» Marguerite Yourcenar ripercorre mito, leggenda, umanità e fragilità di questi due imperatori.

 

Domenica 16 febbraio 2014, ore 16.00
Un VIAGGIO tra CLATERNA e l’ALDILÀ. Il mondo dei morti specchio del mondo dei vivi

Le necropoli di Claterna sono note per il momento solo attraverso indizi e ipotesi di lavoro. Tuttavia, gli studiosi sanno che lo spazio funerario era un elemento costitutivo fondamentale della città romana, il luogo in cui vivi e morti si incontravano per perpetuare il ricordo e la memoria.
Attraverso l’analisi dei rinvenimenti funerari nel territorio claternate e delle fonti storico letterarie l’incontro vuole tracciare un vivido quadro della concezione romana della vita oltre la morte e del rapporto dei vivi con l’aldilà.

 

Domenica 9 marzo 2014, ore 16.00
Al TEMPO di CORNELIA SALONINA...
In occasione dell’anniversario della Biblioteca Comunale di Ozzano dell’Emilia - Festa della Biblioteca e per le Pari Opportunità

La storia di una donna romana vissuta nel III secolo d.C., periodo greve di forti cambiamenti e che vide il primo periodo di anarchia militare. Una Augusta, moglie dell’imperatore Gallieno, che seppe di nuovo donare al mondo romano un periodo di relativa fioritura, ma che fu ucciso nel 268 d.C. durante una congiura militare.
Una donna della corte imperiale, il cui nome rimane su monumenti e monete accanto a quello del marito e che assistette alla fine del suo mondo vedendo il marito morire davanti alle mura di Milano.

 

 

Promosso da:

Associazione culturale Civitas Claterna, in collaborazione con Istituzione Anna Frank del Comune di Ozzano dell’Emilia, Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia-Romagna e Gruppo Archeologico di volontariato Città di Claterna

Quando: dal 10 novembre 2013 al 17 maggio 2014
Città: Ozzano dell'Emilia
Luogo: Museo della città romana di Claterna (Palazzo della Cultura)
Indirizzo: Piazza Allende 18
Info: 3382746059 (dr.ssa Sara Rossi)
Provincia: Bologna
Regione: Emilia-Romagna

Informazioni di Roberta Michelini (Associazione culturale Civitas Claterna)

Pagina a cura di Carla Conti