DA CLATERNA A CASTRUM VARINIANA
Viaggio attraverso la storia del territorio di Osteria Grande dall’età romana al Medioevo
conferenza
Home - Mostre e appuntamenti -   Archivio mostre -  Claterna, 3 anni di attività
 
 

Giovedì 11 giugno 2009    ore 21
Osteria Grande di Castel San Pietro Terme (BO)
Biblioteca Comunale, Sala Polivalente
Via Broccoli 41

DA CLATERNA A CASTRUM VARINIANA
Viaggio attraverso la storia del territorio di Osteria Grande dall’età romana al Medioevo

Conferenza di
Claudio Negrelli "Vita quotidiana ai margini di una città romana: il suburbio orientale di Claterna"
Roberta Michelini
"La nascita di un castello altomedievale: Varignana e le chiese di S. Giorgio, S. Lorenzo e S. Maria"

Ingresso gratuito

Informazioni:
Biblioteca Comunale di Osteria Grande tel. 051-945413
bibliotecaosteria@cspietro.it    www.cspietro.it
info@civitasclaterna.org    www.civitasclaterna.org

Il territorio che oggi si raccoglie attorno alla frazione di Osteria Grande costituisce un caso esemplificativo delle dinamiche del popolamento sviluppatesi nel Bolognese orientale fra l’età romana ed il Medioevo.
A cavallo fra pianura e collina, il territorio si affaccia alla storia di età romana come periferia del centro urbano di Claterna, dal quale lo separava solo il torrente Quaderna. Periferia, tuttavia, non è sinonimo di storia minore, in quanto è proprio nella fascia a sud e a nord della via Emilia che i Claternati collocarono le officine artigianali, essenziali per lo sviluppo della città, e probabilmente anche una delle grandi necropoli che accoglievano il viaggiatore all’ingresso dello spazio urbano.
L’abbandono di Claterna, uno dei pochi casi noti in regione di fondazione romana che non abbia avuto continuità di vita fino ai nostri giorni, è il risultato di profonde trasformazioni socio-economiche che segnarono gli ultimi secoli di vita del sistema imperiale romano.
La perdita dei consueti punti di riferimento all’interno dell’antico abitato convinse le persone a spostarsi in zone dove potevano essere meglio garantite le condizioni minime di vita; al termine di alcuni secoli caratterizzati da una profonda instabilità politica, a partire dal X secolo si forma sulle prime colline un nuovo agglomerato, in cui convergono le risorse umane del territorio: è il castello di Varignana. Il nuovo territorio non ha più l’estensione di quello della città romana, essendosi ristretto alla fascia collinare delimitata dalla via Emilia, dal torrente Quaderna e dal rio Rosso, ma appare nei documenti medievali dotato nuovamente di quella convergenza di interessi comuni che poteva garantire alla popolazione tutti i servizi essenziali.

L’iniziativa, promossa dalla Biblioteca Comunale di Osteria Grande e dall’Associazione Culturale Civitas Claterna in collaborazione con Assessorato alla Cultura del Comune di Castel San Pietro Terme, Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia-Romagna ed Gruppo per la Valorizzazione dei Beni Culturali e Ambientali della Valle del Sillaro, si collega idealmente all’evento “Mercoledì… di Storia in Storia”, svoltosi in aprile presso la Biblioteca Comunale di Castel San Pietro Terme.

 
Promosso da:

Biblioteca Comunale di Osteria Grande e Associazione Culturale Civitas Claterna in collaborazione con Assessorato alla Cultura del Comune di Castel San Pietro Terme, Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia-Romagna ed Gruppo per la Valorizzazione dei Beni Culturali e Ambientali della Valle del Sillaro

Quando: giovedì 11 giugno 2009 alle ore 21
Ingresso: gratuito
Città: Osteria Grande di Castel San Pietro Terme
Luogo: Sala Polivalente della Biblioteca Comunale
Indirizzo: Via Broccoli n. 41
Provincia: Bologna
Regione: Emilia-Romagna
Per informazioni: Biblioteca Comunale di Osteria Grande bibliotecaosteria@cspietro.it
Tel.: 051.945413
Website: www.civitasclaterna.org  -  www.cspietro.it