Ad Mensam, cibo e cucina dagli scavi di Classe
mostra

Prova le ricette...

Comunicato stampa

 


La zona archeologica di Classe partecipa alla rassegna nazionale "Cibi e sapori nell'Italia antica" con questa mostra che
ricostruisce il tipo di alimentazione in uso nel corso delle varie epoche nella zona di Classe, utilizzando i materiali rinvenuti nell’abitato e nelle necropoli.
 


Brocchetta in bronzo

 

Saranno ricreate le mense tipo di tre diversi periodi, una della prima epoca imperiale, una di II secolo e una di epoca bizantina, di modello medio, omogeneo a quello dei classiarii (i militari della flotta) e  dei piccoli imprenditori e artigiani di vario genere che rappresentavano lo standard degli abitanti della zona.
Un'ampia sezione ricostruisce le linee di approvvigionamento, leggermente diverse per le varie epoche. Lo studio dei reperti d'importazione, in particolare le anfore di provenienza africana, siriana, palestinese, greca ma anche di produzione locale, consente di individuare i percorsi commerciali, via terra e via mare, di olio, grano e soprattutto del vino.
Due vetrine verranno inoltre dedicate agli scarti di pasto, con campionature di semi di cereali, frutta e legumi, e ossa di animali che testimoniano le specie cacciate e allevate.

 


Piatto in terra sigillata di provenienza tunisina con decorazione di agnelli

L’esposizione di Classe affianca ed amplia le tematiche trattate dalla mostra “Convivium”, organizzata dalla Fondazione RavennAntica, che si tiene a Ravenna nella Domus del Triclinio, ex Chiesa di San Nicolò, dal 5 marzo al 9 ottobre 2005 (prorogata .

 

Promosso da:

Soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Emilia-Romagna e Direzione della zona archeologica di Classe, in collaborazione con Fondazione RavennAntica, Dipartimento di Archeologia dell'Università di Bologna e Gruppo Archeologico Ravennate

Quando:

da domenica 12 giugno a domenica 9 ottobre 2005
prorogata fino al 26 marzo 2006

Orari:

dal lunedì al sabato, dalle 9 ad un'ora prima del tramonto
domenica dalle 9 alle 14

Giorno di chiusura: nessuno
Inaugurazione: sabato 11 giugno alle ore 17,30
Costo biglietto: € 2,00 - ridotto € 1,00
Prenotazione: facoltativa
Città: Ravenna, località Classe
Luogo: Zona archeologica ed edificio didattico di Classe
Indirizzo: Via Marabina n. 8
Provincia: Ravenna
Regione: Emilia-Romagna
Telefono e fax: 0544.67705
E-mail: mariagrazia.maioli@gmail.com

Pagina a cura di Carla Conti