Le fornaci romane di Borgo di Ronta nei pressi di Cesena

visite guidate gratuite

Home - Mostre e appuntamentiArchivio mostre - Visite guidate

comunicato stampa


In occasione dei lavori di manutenzione e consolidamento delle fornaci romane di Ronta di Cesena, la Soprintendenza per i beni archeologici dell’Emilia-Romagna organizza una settimana di visite guidate gratuite all’imponente complesso di età romana repubblicana venuto in luce nel 2005 durante i lavori per la realizzazione di una condotta delle acque del Canale Emiliano Romagnolo.
Dal 12 al 18 febbraio, un pool di archeologi sarà a disposizione per visite guidate gratuite, da lunedì a sabato dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 17, domenica dalle 10 alle 17,30 (per info 339.6419614). Le visite sono condotte da archeologi della società La Fenice Archeologia e Restauro di Bologna, che ha eseguito lo scavo delle fornaci, e sono realizzate con il contributo del CER.

Le fornaci romane scoperte a Ronta di Cesena sono le più integre mai rinvenute in Emilia-Romagna e forse in tutta l’Italia Settentrionale. L’imponente complesso, datato al II sec.a.C., comprende tre fornaci rettangolari di grandi dimensioni (più una quarta più antica sovrastata però da una più recente), pavimentazioni a mattoncini e strutture sovrapposte, di epoche diverse, con ambienti riferibili ad un impianto per la produzione di manufatti e forse ad una villa rustica.
Le fornaci, destinate alla produzione di laterizi, erano state trovate nel settembre 2005 durante i lavori per realizzare una condotta delle acque del Canale Emiliano Romagnolo, nel comprensorio di Cesena ovest. Dotate di prefurnio, camera da fuoco e camera di cottura, sono subito apparse assolutamente eccezionali sia per l’alta datazione che per lo stato di conservazione, tanto che il CER ha deviato il tracciato della condotta per non intaccare i manufatti.

Per maggiori informazioni sulle fornaci di Ronta di Cesena clicca qui

Promosso da:

Soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Emilia-Romagna, La Fenice Archeologia e Restauro di Bologna, Consorzio di Bonifica per il canale Emiliano Romagnolo

Quando: da lunedì 12 a sabato 17 febbraio 2007, dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 17
domenica 18 febbraio 2007, dalle 10 alle 17,30
Costo biglietto: gratuito
Prenotazione: nessuna
Città: Cesena, località Borgo di Ronta
Luogo: Area delle fornaci romane lungo il percorso del Canale Emiliano Romagnolo
Indirizzo: Via Fornasaccia
Provincia: Forlì-Cesena
Regione: Emilia-Romagna
Per informazioni: 339.6419614
   
   

Articolo di Carla Conti, informazioni scientifiche di Maria Grazia Maioli