AGRICOLTORI A CESENA 4000 ANNI FA. GLI SCAVI NEL VILLAGGIO PREISTORICO DI PROVEZZA
conferenza pubblica
Home - Mostre e appuntamenti - Archivio mostre - Visite guidate 2008
 
In occasione dell’ultimazione degli scavi archeologici condotti in località Provezza a seguito dei lavori di realizzazione della nuova condotta CER, questa Soprintendenza organizza una conferenza pubblica dal titolo

Agricoltori a Cesena 4000 anni fa

Gli scavi nel villaggio preistorico di Provezza

Sabato 15 novembre 2008

alle ore 16

nella Sala "E. Cacciaguerra" della Banca di Cesena
Viale Bovio n. 72 a Cesena (FC)

Programma
ore 16.00
Saluto del Sindaco Giordano Conti

Piero Mattarelli, Direttore del Consorzio per il Canale Emiliano Romagnolo
Archeologia e opere pubbliche: un binomio possibile?

Monica Miari, Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia Romagna
Il villaggio preistorico di Provezza

A due anni dalla scoperta vengono presentati al pubblico i primi risultati dello scavo archeologico condotto dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia-Romagna nel villaggio preistorico di Provezza. L’indagine ha permesso di individuare i resti di un villaggio sorto intorno alla metà del III millennio a.C. e occupato stabilmente fino alle soglie del 2000 a.C.
Rimasto sepolto per circa 4000 anni, il villaggio è venuto in luce nella campagna a ovest di Cesena in occasione dei lavori di realizzazione del Canale Emiliano Romagnolo (CER).
Le indagini hanno interessato sia un tratto della condotta (scavi eseguiti dalla Cooperativa Archeologia di Firenze, direttore Cristiano Mazzoni) sia un primo settore della vasca di sollevamento “Righi” (scavi eseguiti dalla ditta “La Fenice” di Bologna, direttore Corrado Caporali).
I dati ottenuti dal minuzioso lavoro di scavo, rilievo e documentazione fungono da base fondamentale di partenza per la ricostruzione della vita a Cesena e zone limitrofe in epoca preistorica e per avanzare una revisione delle informazioni storiche, archeologiche e culturali relative alla preistoria della provincia di Forlì-Cesena.

 

Promosso da:

Soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Emilia-Romagna, in collaborazione con il Consorzio di Bonifica Savio e Rubicone, il Consorzio di Bonifica di Secondo Grado per il Canale Emiliano-Romagnolo e la Cooperativa Amphora di Forlimpopoli, e con il contributo della Banca di Cesena e il patrocinio del Comune di Cesena

Quando: sabato 15 novembre 2008
Orari: inizio alle ore 16
Costo biglietto:

gratuito

Città: Cesena
Luogo: Sala “E. Cacciaguerra” della Banca di Cesena
Indirizzo: Viale Bovio n. 72
Provincia: Forlì-Cesena
Regione: Emilia-Romagna