MERCOLEDÌ DI STORIA IN STORIA
Breve viaggio fra la storia antica e le vecchie storie di Castel San Pietro
incontri sul filo della Storia
Home - Mostre e appuntamenti -  Archivio mostre -  Castel San Pietro, aprile 2009
 

15, 22 e 29 aprile 2009, ore 21
Castel San Pietro Terme (BO)
Biblioteca Comunale
Ingresso da Via Scania 50

Nel mese di aprile 2009, la Biblioteca Comunale di Castel San Pietro Terme ospita tre incontri legati dal filo conduttore della parola “STORIA” intesa nel senso più ampio del termine: storia del paese, storie dal paese, storie scritte da autori castellani.

L’iniziativa, promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Castel San Pietro Terme e dall’associazione culturale Civitas Claterna, in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia-Romagna, la Biblioteca Comunale di Castel San Pietro Terme, il Gruppo per la Valorizzazione dei Beni Culturali e Ambientali della Valle del Sillaro ed il gruppo di scrittori Cassiopea, propone un viaggio nel tempo, dall’età romana ai giorni nostri, attraverso il territorio castellano.
Sul palco si alterneranno specialisti nello studio della storia e specialisti nella scrittura delle storie, immagini e musiche, parole narrate e parole spiegate.

Il viaggio si svolge in tre tappe.
Si inizia con l’età romana (mercoledì 15 aprile). Castel San Pietro non esisteva e la città più vicina era Claterna, presso l’odierna Ozzano; lungo la via Emilia, a ridosso del ponte che scavalcava il torrente Sillaro, una stazione di sosta forniva assistenza a viaggiatori e mercanti. Dalle immagini degli scavi archeologici alla lettura di racconti ambientati sulla via Emilia di età romana, accompagnato da parole in musica.
Si prosegue con il Medioevo (mercoledì 22 aprile). Un’antica basilica paleocristiana vive per secoli attraversando età medievale e moderna e trasformandosi durante questo lungo viaggio: è la chiesa del Borgo, che i documenti del XVII secolo ricordano dedicata ai SS. Pietro e Paolo e che oggi non esiste più. Quasi certamente, è la chiesa più antica di Castel San Pietro; il suo ricordo è tornato a diventare memoria storica del paese grazie agli scavi archeologici nell’area dell’ex cinema teatro Bios. Segni di religiosità quotidiana del paese e del territorio fotografati nelle immagini del DVD “Segni del sacro”.
Per finire: il Novecento (mercoledì 29 aprile). La storia di oggi nei racconti delle persone. La storia di oggi nelle parole scritte dagli autori castellani. La storia di oggi nella parola letta dagli occhi di un lettore castellano. Il Gruppo Cassiopea racconta il Novecento di Castel San Pietro, accompagnato da parole in musica.

L’iniziativa è organizzata grazie al contributo di il mensile “Il Castellano. net”, l’Hotel “Castello”, la libreria “Atlantide” e il forno “La Bottega”.

Programma completo:

Mercoledì 15 aprile 2009, ore 21
Claterna si rivela. Una città romana ed il suo territorio
Relatrice dr.ssa Roberta Michelini
Il profumo inconsapevole
Racconto storico di Carla Sermasi; lettura di Rosa Scarpati; accompagnamento sax di Elena Valentina Goberti

Mercoledì 22 aprile 2009, ore 21
Il Borgo fra la basilica e la chiesa dei Ss. Pietro e Paolo. L’area dell’ex cinema teatro Bios
Relatore dr. Mauro Librenti
Simboli cristiani e pagani nella Valle del Sillaro
Proiezione del DVD a cura di Maurizio Molinari e Fabio Avoni

Mercoledì 29 aprile 2009, ore 21
Le storie di oggi. Castel San Pietro nel Novecento
Racconti a cura del gruppo di scrittori “Cassiopea” (Paolo Bassi, Lina Cremonini, Stefania Fontanelli, Manuel Franco, Monica Negrini, Stefano Samorì, Angelo Sarti, Carla Sermasi)
Lettura di Rosa Scarpati
Accompagnamento sax di Elena Valentina Goberti
Organizzazione de Il Castellano.net e Hotel Castello

Piccolo rinfresco finale a cura del forno La Bottega

Ingresso gratuito

Informazioni: Biblioteca Comunale di Castel San Pietro Terme tel. 051-490064
biblioteca@cspietro.it - www.cspietro.it

 

Promosso da:

Assessorato alla Cultura della Città di Castel San Pietro Terme, Soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Emilia-Romagna, Associazione culturale di promozione sociale "Civitas Claterna", Biblioteche Comunali Castel San Pietro Terme

Quando: mercoledì 15, 22 e 29 aprile, alle ore 21
Città: Castel San Pietro Terme
Luogo: Biblioteca Comunale
Indirizzo: Via Scania n. 50
Provincia: Bologna
Regione: Emilia-Romagna

Pagina a cura di Carla Conti