RICOLLOCAZIONE SULLA FACCIATA DI PALAZZO D'ACCURSIO IN PIAZZA MAGGIORE, SUA SEDE ORIGINARIA, DELL'OPERA DI GIUSEPPE ROMAGNOLI "L'AMOR PATRIO E IL VALORE MILITARE"
Progetto voluto e promosso dall'imprenditore bolognese Francesco Amante, realizzato nell'ambito del patto di collaborazione con il Comune di Bologna
Giovedì 28 ottobre 2019, ore 11.30
scoprimento del monumento restaurato
Palazzo Comunale D'Accursio in Piazza Maggiore
Le due statue dell’Amor Patrio e al Valore Militare attualmente depositate
all'Accademia di Belle Arti
Realizzati da Giuseppe Romagnoli, i due bronzi rappresentanti l’Amor Patrio e
il Valore Militare facevano parte del monumento commemorativo al Re Umberto I,
inaugurato nel 1909 e originariamente collocato sulla facciata di Palazzo d’Accursio
in Piazza Maggiore. Il 21 dicembre 1943 le parti in marmo furono distrutte dai
“repubblichini” adempiendo all’ordinanza della Repubblica di Salò che disponeva la
cancellazione di ogni ricordo dell'ex casa regnante, eliminando tutte le
intestazioni o insegne che vi facessero riferimento e/o sostituendole con
altre più consone alla Repubblica Sociale Italiana. I due bronzi superstiti furono collocati nel 1945
alla Villa delle Rose nel 1945 e in seguito depositati nel cortile
dell’Accademia di Belle Arti di Bologna.
Grazie al sostegno dell’imprenditore bolognese Francesco Amante e in virtù del
Patto di Collaborazione con il Comune di Bologna l'opera è stata
restaurata e dopo ben 76 anni le due magnifiche statue Liberty, corredate da una
ricostruzione della lapide dedicata al Re Umberto I, torneranno ad affiancare il
lato destro della porta d'ingresso di Palazzo d'Accursio ritrovando posizione
nella loro collocazione originale.
Il progetto di restauro e ricollocazione prende vita a inizio 2012 quando
l’Amministrazione comunale fa scoprire all’imprenditore bolognese Francesco
Amante i due
altorilievi bronzei abbandonati nel cortile dell’Accademia di Belle Arti.
Grande appassionato d'arte e attivo
sostenitore di attività culturali di alto livello, Amante prende a cuore il progetto e
inizia a interessarsi alle possibilità e modalità di restauro e ricollocazione
dei due capolavori del Romagnoli, considerati fra gli esiti più alti del Liberty
in Italia. “Ho due passioni -ama dire Amante- l’arte e i motori e in
entrambi i campi mi piace restituire qualcosa alla mia città che mi ha dato
tanto”
Il progetto viene dunque sostenuto dall'Amministrazione comunale fino ad
arrivare nel 2018 all'approvazione, su impulso dell'assessorato alla Cultura e
Promozione della città, di un Patto di Collaborazione tra il
Comune di Bologna e l’imprenditore e mecenate Francesco Amante, che si è fatto
carico dell’intero processo di restauro e di ricollocazione sulla base di un
progetto approvato dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per
la città metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e
Ferrara.
Il progetto, come si legge nell'atto di Giunta, è ritenuto “Di grande interesse
per Bologna sotto molteplici profili: culturale, poiché permette una
valorizzazione delle opere di uno scultore bolognese stimato a livello nazionale
quale Giuseppe Romagnoli, ancora oggi meritevole di attenzione e di studio;
storico e filologico, poiché volto a ricreare l’immagine di Piazza Maggiore,
come si presentava fino al 1943”.
Il restauro iniziato a fine giugno ed eseguito dalla ditta Leonardo S.r.L (la
stessa che ha lavorato al restauro della Fontana del Nettuno di Giambologna), si concluderà
giovedì 28 febbraio 2019, alle ore 11.30, con la
ricollocazione del monumento sulla facciata del Palazzo Comunale D'Accursio in
Piazza Maggiore. Dopo 110 anni dalla prima collocazione e dopo 76 anni, le due statue di Romagnoli torneranno a ornare l’ingresso
principale di Palazzo D’Accursio, nello spazio vuoto sul lato
destro della porta d’ingresso, assieme alla ricostruzione della lapide dedicata al re Umberto I.
CENNI STORICI
I due bronzi, realizzati da Giuseppe Romagnoli e rappresentanti l’Amor
Patrio e il Valore Militare, facevano parte del monumento commemorativo al Re
Umberto I, inaugurato nel 1909, originariamente collocato sulla facciata di
Palazzo D’Accursio in Piazza Maggiore.
La città di Bologna, con questo grande monumento, voleva rendere omaggio al “Re
Buono” Umberto I, considerato uno dei più grandi sostenitori della libertà e
degli ideali democratici, che aveva, infatti, visitato la città in occasione
della liberazione dagli austriaci e che fu brutalmente assassinato a Monza nel
1900.
Il 21 dicembre 1943 le parti in marmo del monumento furono distrutte dai
“repubblichini” in base all’ordinanza della Repubblica di Salò in cui veniva
disposto “che tutte le intestazioni, indicazioni o insegne, comunque riferentesi
alla ex casa regnante o ai suoi componenti dovranno essere eliminate o
sostituite con altre di indole repubblicana”. I due bronzi superstiti furono
collocati presso la Villa delle Rose nel 1945 e depositati successivamente nel
cortile dell’Accademia di Belle Arti di Bologna.
IL RESTAURO
La definizione dello stato di conservazione è stata compiuta attraverso
l’osservazione delle superfici in vista, permettendo di definire un quadro di
usura tipico dei manufatti in bronzo che sono oggetti a degradi differenti,
provocati dalla diversa esposizione ambientale e dalle proprietà tecnologiche
del manufatto. Vista l’impossibilità di spostare i bronzi per via delle loro
notevoli dimensioni, il rilievo delle superfici è stato realizzato attraverso
una tecnica altamente tecnologica, per la prima volta utilizzata fuori
dall’ambito accademico, con la quale è stato possibile acquisire un “calco
digitale” delle statue, a basso costo e con tempi rapidi. Sulla base di questi
rilievi, è stato pensato un intervento di restauro che ha previsto
principalmente la pulitura e la protezione dei bronzi. In primo luogo è stata
eseguita la preparazione delle statue per il trasporto con attento imballaggio
effettuato con materiale idonei e il trasporto verso il laboratorio di restauro.
Successivamente, i restauratori sono intervenuti con una rimozione meccanica dei
depositi incoerenti effettuata con spazzole abrasive e bisturi. La pulitura da
eventuali trattamenti precedenti è stata realizzata tramite svernicianti e
pinning vegetali, seguiti da una serie di lavaggi più approfonditi con acqua
deionizzata e saponi non ionici. La protezione finale è stata eseguita mediante
l’applicazione di un’apposita vernice contenente inibitori della corrosione.
Al processo di restauro seguirà la ricollocazione dei bronzi nella loro
posizione originaria, ossia sulla facciata principale di Palazzo D’Accursio,
restituendo così alla vista della città una significativa testimonianza storica
e artistica, vittima della reazione antisabauda della Repubblica di Salò.
Il monumento commemorativo a Umberto I in una foto della prima metà del XX secolo
Giuseppe Romagnoli: profilo biografico e stilistico
Giuseppe Romagnoli nasce a Bologna il 14 dicembre 1872 e si forma presso
il Collegio Artistico Venturoli seguendo gli insegnamenti di Luigi Serra e del
decoratore Alfredo Tartarini; nel proseguire gli studi si iscrive all’Accademia
di Belle Arti di Bologna e frequenta i corsi di Enrico Barbieri,
specializzandosi in particolare nella scultura e nella medaglistica.
E’ negli ultimi due anni del XIX secolo che Romagnoli entra in contatto e
collabora con Aemilia Ars su invito dello stesso Alfonso Rubbiani,
contemporaneamente inizia a ottenere i primi riconoscimenti partecipando
assiduamente alla Biennale d’Arte di Venezia e alle Esposizioni generali.
Nei primi anni del ‘900 lavora assiduamente a Bologna realizzando diverse opere
funerarie (nel cimitero della Certosa, ad esempio, la cella Salterelli, la tomba
Guizzardi e la cella Albertoni), religiose (il busto in terracotta di San
Tommaso nella basilica di San Francesco) e civili (diversi busti celebrativi
collocati nei palazzi pubblici cittadini).
Negli anni successivi Romagnoli si trasferisce a Roma, dove collabora con Ettore
Xiemenes e Giulio Aristide Sartorio realizzando importantissime commissioni sia
nel campo della scultura che in quello della numismatica. Dal 1909 al 1954,
Romagnoli diresse la scuola di medaglia dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello
Stato, per il quale, dal 1918 fino al pensionamento, realizzò tutti i modelli
per le monete del Regno d’Italia, dell’Impero e della Repubblica Italiana.
La realizzazione dei bronzi di cui ci si appresta a eseguire il restauro e la
ricollocazione, dunque, può inserirsi a cavallo tra la fase bolognese
dell’attività di Romagnoli e quella romana. Anche dal punto di vista stilistico,
è possibile leggere nei bronzi l’interessante commistione tra motivi simbolisti,
linee memori dell’esperienza di Aemilia Ars, assieme ad un trattamento dei
volumi che prefigura già la produzione romana degli anni ’10 (in primis che
ornano Ponte Vittorio Emanuele II).
Francesco Amante: curriculum vitae
Nato a Bologna il 19/11/1947, Francesco Amante è un imprenditore
conosciuto a livello internazionale, grande appassionato di arte e motori, che
da sempre sostiene attività culturali di grande livello.
Con una laurea a pieni voti sulle strategie di marketing, a 30 anni diventa
Direttore Amministrativo Finanziario della Ritz Expansion, licenziataria in
Europa dei marchi Timberland, Ralph Lauren, Clarcks, Allen Edmonds.
A 35 anni diventa Amministratore Delegato di Finritz, la Holding del Gruppo, di
cui ne diventa Presidente tre anni dopo.
Dal 2000 Antonio Amato l’ha voluto nel Comitato di Difesa della Proprietà
Intellettuale presso la Confindustria di Roma.
Dal 2001 al 2011 è Presidente dell’Associazione Amici della Galleria D’Arte
Moderna di Bologna. Ha prestato e donato opere al MAMbo. Ha promosso e
finanziato iniziative che hanno cambiato il volto della città come
l’installazione di Flavio Favelli presso il Pantheon della Certosa e il grande
lampadario “Casagrande” opera di ZimmerFrei posta all’ingresso della Cineteca di
Bologna. Su invito dell’Amministrazione Comunale ha rappresentato i donatori
della Città di Bologna per il progetto di restauro dei portici di San Luca,
essendo egli stesso donatore.
Dal 2004 è Presidente della Scuderia Bologna Squadra Corse con cui organizza
competizioni d’importante valore internazionale come la “Bologna-San Luca”, gara
che Amante ha riportato in vita nel 2004 dopo 46 anni di inattività e la
“Bologna-Raticosa” anch'essa ripresa e spinta ai massimi livelli nel 2001 dopo
che la storica gara non si correva da 36 anni. Ha vinto 4 campionati italiani di
velocità in salita per auto storiche. Da 12 anni siede nel Board di Carthesio,
azienda internazionale specializzata nei passaggi generazionali aziendali,
wealth management e private equity.
Il Presidente Dott. Azeglio Ciampi gli ha conferito l’onorificenza di
Commendatore per meriti alla Repubblica. Prossimamente gli sarà conferita la
Turrita d'Argento da parte del Comune di Bologna per “aver onorato con la
propria attività professionale e pubblica la città di Bologna”.
INFORMAZIONI UTILI
PROGETTO: Ricollocazione dell'opera di Giuseppe Romagnoli "L’Amor Patrio e il
Valore Militare" nella sua sede originaria sulla facciata di Palazzo d'Accursio
in Piazza Maggiore, Bologna
VOLUTO E PROMOSSO DA Francesco Amante, imprenditore bolognese
IN COLLABORAZIONE CON COMUNE DI BOLOGNA
Autorizzazione SOPRINTENDENZA ARCHEOLOGIA BELLE ARTI
E PAESAGGIO PER LA CITTÀ METROPOLITANA DI BOLOGNA E LE PROVINCE DI MODENA,
REGGIO EMILIA E FERRARA
DATA E LUOGO RICOLLOCAZIONE: febbraio 2019, ingresso principale di Palazzo D’Accursio
(Piazza Maggiore 6, Bologna)
RESTAURO A CURA DI: LEONARDO S.r.L
Ufficio stampa
Culturalia di Norma Waltmann
tel : +39-051-6569105 mob: +39-392-2527126
info@culturaliart.com -
www.culturaliart.com
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Venerdì 8 febbraio 2019 alle ore 11.00
Conferenza stampa a Palazzo d'Accursio, Sala Savonuzzi, in
Piazza Maggiore 6 a Bologna
Lunedì 18 giugno 2018 alle ore 12.00
Presentazione del progetto di restauro e ricollocazione a Palazzo d'Accursio, Sala Savonuzzi, in Piazza Maggiore 6 a Bologna
Informazioni di Culturalia e Ufficio Stampa Comune di Bologna
pagina a cura di Carla Conti