LA FORNACE ROMANA DI BETTOLA (PC)
visite guidate
Home - Mostre e appuntamenti - Archivio mostre - luglio 2011

Comune di Bettola, Soprintendenza per i Beni Archeologici dell' Emilia-Romagna, Associazione di volontari AINA e Liceo Artistico Cassinari

LA CULTURA SUI MATTONI
VISITE GUIDATE ALLA FORNACE ROMANA DI BETTOLA (PC)

1, 8, 15 e 22 luglio 2011
ore 10.30
appuntamento in Piazza Colombo (vicino al Municipio)

La Soprintendenza ai Beni Archeologici dell'Emilia Romagna, in collaborazione col Comune di Bettola, l'Associazione di volontari AINA e il Liceo Artistico Cassinari, stanno realizzando un progetto per la valorizzazione della fornace romana di Pian Cavallo (Bettola, PC).
Nell'anno 1975  fu portata alla luce  in fortuite circostanze la fornace romana per laterizi del I secolo. Dopo 30 anni si è trovata la sinergia ottimale per la salvaguardia di questo bene culturale.
Dal 27 giugno al 22 luglio infatti alcuni studenti del Liceo “Cassinari”, svolgeranno uno stage presso il comune di Bettola (PC) nei locali messi a disposizione dall’Amministrazione, seguiti dai volontari dell’Associazione A.I.N.A. Durante lo stage verranno approfonditi temi archeologici, come le diverse tipologie di fornaci ed i relativi laterizi prodotti, ma anche ambientali, questi con l’aiuto del comando della Guardia Forestale di Bettola.
Lo scopo dello stage degli studenti del liceo è quello di valorizzare la fornace attraverso visite guidate gratuite aperte a tutti.
L'appuntamento è perciò ogni venerdì dal 1 luglio fino al 22 luglio alle 10.30 in piazza Colombo a Bettola presso il comune; si raccomanda di essere auto muniti e di portarsi scarpe da trekking.
In caso di mal tempo si rimanda al lunedì successivo.

Gli stagisti :Sala Malvicini, Bettola 28 /06 / 11. da sinistra in alto : Dora Sprega, Annalisa Calatroni, Annalisa Titimali, Stefano Marullo, Loris Maserati. Da sinistra in basso : Giada Di Barbora , Glenda Merlini , Federico Bernardi

Clicca qui per andare alla pagina degli scavi della fornace romana di Bettola

 

Promosso da:

Comune di Bettola, Soprintendenza per i Beni Archeologici dell' Emilia-Romagna, Associazione di volontari AINA e Liceo Artistico Cassinari

Quando: venerdì 1, 8, 15 e 22 luglio 2011 - ore 10.30
Costo biglietto:

gratuito

Città: Bettola
Luogo: appuntamento presso il Municipio
Indirizzo: Piazza Colombo
Provincia: Piacenza
Regione: Emilia-Romagna
Per informazioni: Roberta Conversi - Museo Archeologico Nazionale di Parma  tel. 0521.233718