L’ARCHEOLOGIA E IL TERRITORIO DI BENTIVOGLIO
Rinvenimenti e scoperte dagli scavi del Canale Navile
incontro pubblico
Home - Mostre e appuntamentiArchivio mostre - Bentivoglio 28 novembre 2010
 
 
DOMENICA 28 NOVEMBRE 2010
Salone delle Feste di Villa Smeraldi
Museo della Civiltà Contadina
via Sammarina 35
San Marino di Bentivoglio (BO)

Boccale in maiolica arcaica di età post-antica rinvenuto negli scavi delle vasche di espansione NavileDomenica 28 novembre 2010 il Salone delle Feste di Villa Smeraldi ospita l’iniziativa “L’Archeologia e il territorio di Bentivoglio”, incontro con archeologi e rappresentanti delle Istituzioni aperto al vasto pubblico, teso a illustrare il prezioso patrimonio rinvenuto nel territorio di Bentivoglio durante gli scavi per la realizzazione della cassa d’espansione del Canale Navile.

L’evento, inserito nel calendario degli appuntamenti di “SBAM – Cultura a porte aperte” promosso dall’Assessorato alla Cultura della Provincia di Bologna, si svolge nell’arco dell'intera giornata di domenica.

Si comincia alle ore 10 con i saluti del Sindaco di Bentivoglio Vladimiro Longhi che introduce la riflessione sul patrimonio archeologico nel nostro territorio.
L’incontro prosegue con gli interventi dei rappresentanti delle Istituzioni che hanno promosso l’evento. In particolare prenderanno la parola Caterina Cornelio, funzionario archeologo della Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia Romagna, Roberto Dall’Olio, Assessore all’Intercultura del Comune di Bentivoglio, Fabrizio Sarti,  Presidente dell’Istituzione Villa Smeraldi  e la Dirigente del Servizio Cultura e Pari Opportunità della Provincia di Bologna, Dede Auregli.

Nel pomeriggio, a partire dalle ore 15.30, si terranno cinque conferenze divulgative sui reperti rinvenuti nella zona di San Marino di Bentivoglio a cura degli archeologi che hanno operato nella zona dei rinvenimenti. Le conferenze forniranno l’occasione per visionare le riproduzioni fotografiche dei reperti stessi.

Maurizio Molinari, Paolo Calligola, Moreno Fiorini
Gli Ispettori Onorari per l'Archeologia

Lorenzo Urbini - Akanthos Srl
I rinvenimenti nella Cassa Espansione Navile

Anna Maria Scoccia - Archeologia e restauro
I rinvenimenti nel Centro Interporto di Bologna

Marco De Donno
Un insediamento rustico di età Romana nel territorio di Bentivoglio

Pierangelo Pancaldi - Lares Archeologia snc
I rinvenimenti medievali nel territorio di Bentivoglio

Ingresso libero

Promosso da:

Soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Emilia-Romagna, Provincia di Bologna, Comune di Bentivoglio, Museo della Civiltà Contadina di San Marino di Bentivoglio e Interporto Bologna

Dove: Salone delle Feste di Villa Smeraldi
Museo della Civiltà Contadina
via Sammarina 35
San Marino di Bentivoglio (BO)
Quando: domenica 28 novembre 2010

clicca qui per per scaricare il programma in pdf