ARCHEOLOGIA A FUOCO
Promozione del circuito di Parchi e Aree Archeologiche
conferenze e campagna fotografica 2014-2015
Home - Mostre e appuntamenti - Archivio mostre -  5-16 luglio 2014
 
L’ICS Istituzione Cultura Savignano ha avviato, su incarico della Regione Emilia-Romagna e della Provincia di Forlì-Cesena, un prestigioso progetto per la valorizzazione delle emergenze archeologiche dell’età romana e tardo antica presenti nel territorio romagnolo.
Il progetto, denominato Archeologia a fuoco, si sviluppa con la produzione di una estesa campagna fotografica condotta da un gruppo di venti fotografi romagnoli opportunamente formati e mirata alla documentazione di siti e parchi archeologici del territorio della provincia di Forlì-Cesena, allo scopo di restituire alla collettività un patrimonio storico del passato e della memoria di inestimabile valore.
Il progetto si apre con un ciclo di conferenze/incontri con esperti del settore dell'archeologia e del rilevamento fotografico dei Beni Culturali e Archeologici.

Aula didattica, Canonica della Pieve di San Giovanni in Compito
Via San Giovanni, n. 5 – San Giovanni in Compito, Savignano sul Rubicone (FC)

 SABATO 5 LUGLIO 2014 (Ore 14,30 – 17,30)
Paola Binante
, coordinatrice specialistica di fotografia presso l’ISIA di Urbino
Fotografia e beni archeologici

SABATO 12 LUGLIO 2014 (Ore 9.30 – 12.30)
Monica Miari
, archeologa della Soprintendenza Archeologia dell'Emilia-Romagna
Musei e territorio: Sarsina, Cesena, Galeata e appennino forlivese

SABATO 12 LUGLIO 2014 (Ore 14.30 – 17.30)
Annalisa Pozzi
, archeologa della Soprintendenza Archeologia dell'Emilia-Romagna
Musei e territorio: Savignano sul Rubicone, Borghi, Cesenatico e Forlimpopoli

MERCOLEDI' 16 LUGLIO 2014 (Ore 18.00)
Stefania Rössl
, docente di Composizione Architettonica e Urbana, Dipartimento di Architettura, UniBo
Il paesaggio contemporaneo in fotografia

La partecipazione agli incontri è GRATUITA e APERTA ALLA CITTADINANZA

manifesto iniziativa


Contestualmente Archeologia a fuoco intende favorire la creazione di prodotti e percorsi turistici in rete fondati sull’idea della Romagna quale luogo di eccellenza in Italia.
Gli esiti della campagna fotografica Archeologia a fuoco saranno di tipo documentario e artistico, implicando un lavoro di interpretazione personale da parte di ogni singolo autore.
L’indagine fotografica non si limiterà alle singole emergenze storico-archeologiche, ma includerà anche quegli elementi di contesto che concorrono a rappresentare e identificare più in generale gli aspetti paesaggistici, naturali, urbani e antropologici.
La campagna fotografica nelle sue diverse fasi sarà accompagnata da una costante presenza sui social network allo scopo di creare una comunità virtuale composta da fotografi, archeologi, appassionati di archeologia, turisti, operatori culturali che si scambiano informazioni, fotografie, commenti, costituiscono gruppi di interesse, programmano uscite in comune, ecc.

Fotografi coinvolti
Mario Beltrambini (Santarcangelo di Romagna); Emanuele Benini (Cesena); Roberto Baroncini (Rimini); Silvio Canini (Bellaria); Gianluca Colagrossi (Forlì); Francesca Degli Angeli (Cesena); Sauro Errichiello (Cesena); Roberto Gibelli (Rimini); Manuela Guarnieri (Cervia); Federico Paganelli (Savignano sul Rubicone); Ettore Perazzini (Gambettola); Cesare Ricci (Savignano sul Rubicone); Natascia Rocchi (Roncofreddo); Gabriele Serafin (Gatteo); Angelo Tumedei (Cesenatico); Pier Paolo Turci (Rimini); Vera Lucchini (Rimini)

Località coinvolte nella campagna fotografica:
SAVIGNANO SUL RUBICONE; FORLIMPOPOLI; SARSINA; GALEATA; FORLI’ e VALLE DEL BIDENTE Forlì. Meldola; Cusercoli; Civitella di Romagna; Galeata; CESENA; SAN GIOVANNI IN GALILEA (comune Borghi); CESENATICO; LA CENTURIAZIONE ROMANA: CESENA, CESENATICO e SAVIGNANO

La campagna fotografica, coordinata dalla prof.ssa Paola Binante, docente di fotografia dei Beni culturali presso l’ISIA di Urbino, sarà preceduta da una serie di incontri informativi e formativi destinati al gruppo di fotografi e aperti al pubblico.

ARCHEOLOGIA A FUOCO, Promozione del circuito di Parchi e Aree Archeologiche, è promosso e organizzato da Città di Savignano sul Rubicone (Maura Pazzaglia, Assessore alle attività e manifestazioni culturali), ICS Istituzione Cultura Savignano / Savignano Immagini (Paola Sobrero e Giuseppe Pazzaglia), Provincia di Forlì-Cesena (Assessorato al Turismo) e Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia–Romagna in collaborazione con “Cultura e Immagine” Circolo Fotografico (Mario Beltrambini, presidente) e Koiné Società Cooperativa Social Onlus (Antonella Antonioli e Elisa Domeniconi)

Per INFO:
ICS Istituzione Cultura Savignano - Savignano Immagini
Corso Vendemini, 67 - 47039 Savignano sul Rubicone (FC)
Tel. 0541.944017; fax 0541.942194
mail: produzione@savignanoimmagini.it
web : www.savignanoimmagini.it 

promotori