Dai beni sequestrati una risorsa per il Paese
Home - Comunicati stampa - Contributo Carabinieri TPC per cartella stampa (17 settembre 2009)

Torna al download immagini e alla cartella stampa

Comando Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale, Nucleo di Bologna

Recuperato alle collezioni dello stato inestimabile reperto archeologico

I militari del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale hanno individuato e sequestrato un pregevole balsamario del VII sec. a.C., nel corso di indagini iniziate nel 2008.
Il manufatto è stato rinvenuto in una località’ della Romagna, insieme ad altri 75 reperti archeologici, 21 monete in argento e 119 monete in bronzo, provenienti da scavi clandestini.
Ultimate le indagini, il balsamario è stato confiscato e devoluto alle collezioni dello Stato. All’importante reperto sarà prossimamente dedicata una mostra presso il Museo Archeologico Nazionale di Ferrara.

Il Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale è composto da una struttura centrale, in Roma, articolata su un Ufficio Comando (nel cui ambito sono inserite le sezioni "Operazioni" ed "Elaborazione dati") ed un Reparto Operativo, che comprende le sezioni Antiquariato, Archeologia, Falsificazione ed Arte Contemporanea, e da una struttura periferica, su 12 Nuclei ed una Sezione presenti nelle maggiori città d’arte italiane e nelle realtà più colpite dal fenomeno delinquenziale.
Dal giugno 1995 è presente in Bologna il Nucleo Tutela Patrimonio Culturale con competenza nella Regione Emilia-Romagna e sede a Palazzo Pepoli Campogrande, in Via Castiglione n. 7
Tel.: +39.051.262046
Fax: +39.051.230961
tpcbonu@carabinieri.it