La Domus dei Tappeti Pietra raggiunge quota 500.000 visitatori
Home - Comunicati stampa - Mezzo milione di visitatori
Ufficio stampa Fondazione RavennAntica
23 giugno 2011

Riceviamo e con piacere pubblichiamo il comunicato stampa di  RavennAntica Fondazione Parco Archeologico di Classe

La Domus dei Tappeti Pietra raggiunge quota 500.000 visitatori

500.000 visitatori: è questo il traguardo raggiunto nel primo pomeriggio di ieri dalla Domus dei Tappeti di Pietra in poco più di otto anni.
A ritirare il biglietto del mezzo milione di visitatori è stata la Signora Bemelmans, olandese di Witten, accompagnata da suo marito e dal fratello, Signor Bartels, proveniente dalla città Luz-Lagos in Portogallo.
I signori Bemelmans e Bartels sono arrivati in Italia domenica 19 giugno e, dopo aver visitato Cervia e Faenza, sono giunti a Ravenna per ammirare di persona gli splendidi mosaici della nostra città. In particolare, hanno espresso grande apprezzamento per i pavimenti musivi della Domus dei Tappeti di Pietra. Il loro tour si concluderà con la visita della Croazia e sabato 25 giugno rientreranno in Olanda e in Portogallo.
Il turisti, che hanno ricevuto in dono alcune pubblicazioni e dvd della Domus e dell'esposizione permanente Tamo, sono stati accolti dal sindaco Fabrizio Matteucci, dalla presidente e dal direttore di RavennAntica Elsa Signorino e Sergio Fioravanti e dal presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna Lanfranco Gualtieri.
“Un risultato eccellente – ha commentato Matteucci – che testimonia quanto sia importante per la nostra città valorizzare il proprio patrimonio archeologico, anche al fine di intercettare nuove e più esigenti domande di turismo culturale. La Fondazione RavennAntica ha svolto un ottimo lavoro. Con il sostegno determinante della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, è riuscita a fare della Domus dei Tappeti di Pietra una delle mete ‘obbligate’ per i visitatori della città. E’ necessario proseguire su questa strada con l’obiettivo di offrire ai turisti percorsi di visita sempre più agevoli e unificati ai nostri straordinari monumenti”.
Elsa Signorino ha espresso soddisfazione per il risultato raggiunto:”Un risultato che abbiamo tenacemente voluto e per il quale abbiamo lavorato molto con il sostegno dell’intera città”.
Sergio Fioravanti ha aggiunto: “Avevamo previsto di raggiungere questo risultato nel mese di luglio. Riscontriamo con favore di aver conseguito questo traguardo in anticipo, grazie all'arrivo in città dei croceristi che in questi giorni hanno fatto tappa a Ravenna”.
Il Soprintendente per i Beni Archeologici dell'Emilia-Romagna, Filippo Maria Gambari, ha dichiarato: “sono compiaciuto e soddisfatto per questo importante obiettivo raggiunto dalla Domus dei Tappeti di Pietra. Questo traguardo ci aiuta a guardare con ottimismo e fiducia al futuro”.

Foto 500.000° visitatore dei Tappeti di Pietra: da sinistra Sergio Fioravanti, direttore Fondazione RavennAntica, Fabrizio Matteucci, sindaco di Ravenna, il Sig. Bemelmans, Elsa Signorino, presidente Fondazione RavennAntica, la Sig.ra Bemelmans, il Sig. Bartels e Lanfranco Gualtieri, presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna