“A scuola nei musei”: successo di adesioni
Home - Comunicati stampa - Primo bilancio iniziativa didattica
Ufficio stampa Fondazione Cariparma
13 aprile 2011

Fondazione Cariparma
Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell'Emilia-Romagna
Soprintendenza per i beni storici artistici ed etnoantropologici per le province di Parma e Piacenza, Galleria Nazionale di Parma
Soprintendenza Archeologia dell'Emilia-Romagna, Museo Archeologico Nazionale di Parma

748 classi tra Parma e provincia hanno partecipato all’iniziativa
“A scuola nei musei”: successo di adesioni
Costante l’impegno di Fondazione Cariparma a favore dei giovani e dell’educazione
L’iniziativa dedicata alla memoria della Prof.ssa A. Maria Bilzi

Attivata nel corso dell’anno scolastico 2010/2011 l’iniziativa di didattica museale “A scuola nei Musei: dalla preistoria all’età moderna” può già vantare numeri importanti, a riscontro del grande interesse dimostrato da parte delle scuole di Parma e provincia: 748 sono infatti le classi di ogni ordine e grado (a partire dalla 3ª elementare) che hanno aderito agli specifici percorsi - per un totale di 40 differenti tematiche – studiati per accompagnare gli studenti in un avventuroso viaggio nella storia e nell’arte.

Realizzato in collaborazione tra la Galleria Nazionale di Parma, il Museo Archeologico Nazionale di Parma e la Fondazione Cariparma a seguito di una convenzione con la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell’Emilia Romagna, il progetto sperimentale – totalmente gratuito - è nato per favorire nelle giovani generazioni la sensibilità e il rispetto nei confronti dei beni culturali, oltre a stimolare la frequentazione dei luoghi museali e di arte.

Un’articolata ed ampia offerta dedicata alla conoscenza e divulgazione del patrimonio storico–artistico del territorio parmense, che ha visto 155 classi aderire ai percorsi del Museo Archeologico Nazionale, 91 classi aderire ai percorsi di Palazzo Bossi Bocchi e 502 classi aderire ai percorsi della Galleria Nazionale.

L’unicità del progetto sta anche nell’impegno comune delle tre Istituzioni coinvolte, che in questo modo, in un’ottica di alleanza scuola-museo, hanno potuto offrire ampia scelta di percorsi didattici, dalla preistoria fino all’arte moderna, con una diversità di approcci e chiavi di lettura, adatti alle diverse esigenze del programma scolastico: delle 748 classi totali, 420 sono infatti le adesioni da parte delle scuole elementari, 207 da parte delle scuole medie e 121 le adesioni da parte delle scuole superiori.

Significativa anche - in termini di ampia condivisione di interesse - la suddivisione tra la città capoluogo ed il territorio provinciale: 424 sono infatti le adesioni pervenute dalla scuole di Parma e 324 quelle dalle scuole della provincia.

La qualità e il buon esito delle proposte formative del progetto “A scuola nei Musei” è stata confermata anche dalla partecipazione al Salone del Restauro di Ferrara, una delle manifestazioni annuali più importanti promosse dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali: nell’ambito dell’incontro tecnico “Restaurando... s’impara” (organizzato dal S’ED - Centro per i Servizi Educativi del Museo e del Territorio - del Ministero per i Beni Culturali e dedicato alla presentazione di una serie di progetti didattici che i servizi educativi dei musei italiani offrono alle scuole per sensibilizzare gli studenti sui temi della conservazione del patrimonio culturale) è stato infatti selezionato il percorso “L’opera in restauro”, svolto presso la Galleria Nazionale di Parma, come unico esempio di proposta specificatamente destinata alle scuole superiori sulle tematiche legate ai principi e alle metodologie del restauro.

Il progetto – anche per le future edizioni - è dedicato alla memoria della Prof.ssa A. Maria Bilzi, stimata insegnante presso le scuole superiori della nostra città che, recentemente – con un gesto di grande generosità – ha indicato la Fondazione Cariparma quale ente beneficiario della propria eredità, riconoscendo uno degli aspetti cruciali dell’agire della Fondazione: favorire lo sviluppo di un bene collettivo di primaria importanza quale la cultura.

E con il sostegno al progetto “A scuola nei Musei” la Fondazione Cariparma rinnova il proprio impegno a favore dei giovani e dell’educazione, con l’intento di favorire al massimo la conoscenza della propria storia e delle proprie radici culturali.

Il progetto “A scuola nei Musei: dalla preistoria all’età moderna”, sarà replicato anche per l’anno scolastico 2011/2012, edizione che vedrà ampliarsi ulteriormente il programma didattico con la presenza della Biblioteca Palatina e del Museo Bodoniano di Parma. Durante il prossimo mese di maggio, il Museo organizzerà una breve sperimentazione della nuova offerta formativa, proponendo ad alcune classi una parte dei percorsi ideati per il progetto.

Ai positivi esiti di tale progetto contribuisce anche l’Associazione culturale “Artificio Comunicazione & Arte” di Parma alla quale compete l’attività didattico-educativa unitamente alla segreteria organizzativa, le prenotazioni e la comunicazione con le scuole: tale associazione - individuata da Fondazione Cariparma - si avvale di personale accreditato presso le Soprintendenze coinvolte, in possesso di competenze ed esperienze specifiche di didattica museale nei settori dell’archeologia, della storia dell’arte e dell’architettura.

Parma, Palazzo Bossi Bocchi, 13 aprile 2011

“A scuola nei Musei: dalla preistoria all’età moderna”

Programma a cura di:
Galleria Nazionale di Parma
Museo Archeologico Nazionale di Parma
Fondazione Cariparma