Monterenzio, 14/03/2005
Museo Archeologico
"Luigi Fantini"

"Bere e mangiare tra Etruschi, Celti e Romani"
La Valle dell'Idice tra il V e il I sec. a.C.
 

 

Si informa che il giorno lunedì 25 aprile 2005, presso il Museo Archeologico “Luigi Fantini” di Monterenzio (BO), sarà inaugurata la mostra

BERE E MANGIARE TRA ETRUSCHI, CELTI E ROMANI
La Valle dell’Idice tra V e I secolo a.C.

L’esposizione s’inserisce nel quadro delle iniziative che il Ministero dei Beni Culturali organizza, anche quest’anno in collaborazione coi maggiori Musei Archeologici del territorio nazionale sul tema “Cibi e sapori dell’Italia antica”.
All’interno del percorso museale esistente verrà inserita la mostra con materiali archeologici e pannelli esplicativi che intendono illustrare e approfondire gli aspetti dell’alimentazione delle comunità umane succedutesi nella Valle dell’Idice tra il V e il I secolo a.C.. Verrà dato un rilievo particolare alle testimonianze vegetali che nell’abitato di Monte Bibele si sono conservate grazie a un incendio generalizzato che ne ha mantenuto la conservazione allo stato di carboni. Anche i resti faunistici sono stati studiati ed avranno particolare rilevanza.
Gli studi specialistici sono stati fatti da docenti e ricercatori del Dipartimento di Archeologia dell’Università di Bologna. Grazie all’esposizione dei resti archeologici pressoché unici provenienti dagli scavi dell’abitato di Pianella di Monte Savino (attrezzi agricoli, ingenti quantità di cereali, legumi e frutti, resti faunistici, vasellame destinato alla conservazione, alla cottura e al consumo degli alimenti), il visitatore viene guidato alla scoperta degli usi e costumi alimentari degli Etruschi e dei Celti che abitarono le pendici di Monte Bibele tra il 400 e il 200 a.C..
Vengono chiamate in causa anche le necropoli di Monte Tamburino e di Monterenzio Vecchio che coi servizi di vasellame ceramico e metallico e le offerte alimentari deposti nei corredi delle ricche sepolture portano nuova luce sull’importanza del banchetto nei rituali funebri di queste antiche genti dell’Appennino bolognese.
La conquista romana della Pianura Padana e la conseguente occupazione della valle dell’Idice –dove viene tracciata una via consolare da Arezzo a Bologna, la Flaminia “minore”- portano innovazioni nelle usanze alimentari delle fattorie rustiche della vallata: un vaso per l’allevamento di ghiri e le impronte di animali da cortile su mattoni crudi illustrano gli elementi di novità.

 Si prega di considerare la presente come invito

Città: Monterenzio (BO)
Luogo: Museo Archeologico “Luigi Fantini”
Indirizzo: Via Idice 180/1
Informazioni: 051.929766
Fax: 051.929766
E-mail: museomonterenzio@yahoo.it
Sito web:

http://www2.unibo.it/Archeologia