Modena. Alla scoperta degli scavi nel Monastero di San Pietro
Home - Comunicati stampa - Conferenza e visite guidate
Ufficio stampa SBAER
25 gennaio 2010

Modena, Chiesa Abbaziale di San Pietro, in Via San Pietro

Una conferenza e tante visite guidate per scoprire gli scavi nel “cortile della spezieria”

Giovedì 28 gennaio conferenza sugli scavi e il progetto di valorizzazione

AVVISO PER IL PUBBLICO (28/01/2010)
Le visite guidate previste per le giornate di Sabato 30 e domenica 31 gennaio sono rimandate a data da destinarsi causa neve

Gli scavi hanno restituito, pressoché intatta, la fontana monumentale costruita nel Cinquecento e demolita tre secoli dopoLa Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia-Romagna, gli Amici dell’Abbazia di San Pietro e l’Abbazia di San Pietro promuovono la conferenza "Gli scavi archeologici nel Cortile della Spezieria della Chiesa di San Pietro a Modena e il progetto di valorizzazione". Interverranno Luigi Malnati (Soprintendente per i Beni Archeologici dell’Emilia-Romagna), Don Paolo Malavasi (Priore Conventuale), Donato Labate (Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia Romagna), Alberto Monti (Archelogo) e Vincenzo Vandelli (Studio Progettisti Associati, Sassuolo).
Sabato 30 e domenica 31 gennaio, dalle 10.20 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 16.30, visite guidate all’area degli scavi con gli archeologi Donato Labate e Alberto Monti. Info 059.236218

Gli scavi archeologici condotti nel 2009 nella Chiesa di San Pietro a Modena hanno restituito importanti testimonianze sia della città medievale, prima della costruzione della Chiesa, sia delle fasi costruttive del cenobio tra il XII e il XX secolo.
La conferenza farà il punto sulla storia della Chiesa di San Pietro alla luce dei nuovi dati forniti dagli scavi. Le indagini archeologiche, oltre a rimettere in luce la fontana rinascimentale collocata al cento del cortile e demolita all’inizio dell’800, hanno restituito significative testimonianze delle fortificazioni della Modena dell’XI secolo, di una necropoli e di un ambiente di grandi dimensioni, con basamenti di pilastri e pavimento in cocciopesto, da riferire verosimilmente ai resti del refettorio del Monastero bassomedievale.
Scavi e rinvenimenti saranno presentati dal Soprintendente per i Beni Archeologici dell’Emilia Romagna Luigi Malnati e dagli archeologi Donato Labate e Alberto Monti mentre spetterà all’architetto Vincenzo Vandelli dello Studio Progettisti Associati di Sassuolo illustrare il progetto di valorizzazione del Cortile della Spezieria.
Nelle giornate di sabato 30 e domenica 31 gennaio dalle ore 10,20 alle 12,30 e dalle ore 14,30 alle ore 16,30 sarà inoltre possibile visitare l’area degli scavi sotto la guida degli archeologi Donato Labate e Alberto Monti. (RIMANDATE)

Per saperne di più http://www.archeobologna.beniculturali.it/modena_san_pietro/mura_fontana.htm