Lucerne erotiche dalle necropoli romane. Istruttivo pomeriggio al Museo Civico di Modena
Home - Comunicati stampa - Lucerne erotiche dalle necropoli di Modena
Ufficio stampa SBAER e MCA Modena
11 novembre 2013
In memoria di Giuliana Riccioni, scomparsa a Bologna il 9 novembre 2008

Museo Civico Archeologico Etnologico di Modena
in collaborazione con Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia-Romagna

Domenica 17 novembre, ore 17
Sala Crespellani – Musei Civici
Largo Porta Sant’Agostino 337 – Modena

Lucerne con scene erotiche dalle necropoli di Modena romana: tra ritualità della morte e piacere della vita

Conferenza di
Donato Labate, Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia-Romagna
Anna Fedele
, Storica dell’Antichità

con Lina Velardi, Voce recitante di brani di autori latini
Presenta Silvia Pellegrini, archeologa del Museo Civico Archeologico Etnologico di Modena

Ingresso libero

Modena, scavi NoviSad, tomba 152. Lucerna del  I secolo d.C.“Adornò alcune camere situate in parti diverse con immagini e statuette che riproducevano i quadri e le sculture più lascive e vi aggiunse i libri di Elefantide, perché a nessuno nell’amplesso mancasse il modello della posa che gli ordinava di prendere.”

C’è anche Svetonio tra i testi latini di amore e morte letti da Lina Velardi a corredo della conferenza "Lucerne con scene erotiche dalle necropoli di Modena romana: tra ritualità della morte e piacere della vita".
L’incontro di domenica 17 novembre con l’archeologo Donato Labate e la storica dell’antichità Anna Fedele anticipa al pubblico modenese i risultati di un’ampia ricerca sull’erotismo in età romana che saranno presentati alla comunità scientifica internazionale il prossimo 21 novembre a Roma.
La conferenza illustra un inedito studio sulla circolazione nel mondo romano di lucerne con scene erotiche, ritrovate in numerosi esemplari anche nel territorio di Mutina. Oggetti simbolo del legame che intercorreva per i Romani tra l’eros e la morte, spesso ritrovate fra gli oggetti del corredo funebre con la funzione di accompagnare il defunto nel suo viaggio nell’oltretomba. L’incontro chiarirà anche il significato di erotismo e sessualità nel mondo romano, due aspetti della vita percepiti in modo naturale dall’uomo antico, privi dell’idea di peccato e proibizione che caratterizza il pensiero moderno e contemporaneo.
In occasione della conferenza saranno esposte le lucerne con scene erotiche della raccolta del Museo Archeologico, alcune delle quali mai mostrate prima al pubblico.

L’incontro fa parte della rassegna Autunno a Palazzo dei Musei, organizzata dal Museo Civico Archeologico Etnologico di Modena in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia-Romagna

Info: Museo Civico Archeologico Etnologico di Modena
Palazzo dei Musei
Largo Porta Sant’Agostino 337 – Modena
t. +39 059 203 3100/3125
museo.archeologico@comune.modena.it
www.comune.modena.it/museoarcheologico