Marzabotto (BO), Museo Nazionale Etrusco "Notte dei Musei"
Home - Comunicati stampa - Visita guidata e Sexus et Politica
Ufficio stampa SBAER
9 maggio 2013

Sabato 18 maggio 2013, “Notte dei Musei” al Museo Nazionale Etrusco di Marzabotto

TUTTO IN UNA NOTTE: DAGLI ETRUSCHI A SEXUS ET POLITICA

Apertura straordinaria dalle 20 a mezzanotte con ingresso gratuito, visita guidata di Paola Desantis (ore 19) e spettacolo musicale Sexus et Politica, dall’album di Giorgio Gaber su testi e musica di Virgilio Savona tratti dai classici della letteratura latina (ore 22)

Museo Nazionale Etrusco "Pompeo Aria"
Via Porrettana Sud 13
Marzabotto (BO)

Prendi tre stimati professionisti diversamente giovani, affetti da goliardia, aggiungi un quarto meno âgé in odor di lauro, spalma l’aplomb del Signor G sull’album “Sexus et Politica”, testi elaborati dai classici latini da Virgilio Savona, storico alfiere del Quartetto Cetra, e fai precedere il tutto da una passeggiata in una città etrusca unica al mondo, guidati dall’archeologa Paola Desantis
Ecco servita la Notte dei Musei 2013 nella sua declinazione marzabottese: sabato 18 maggio apertura straordinaria e gratuita del museo dalle 20 a mezzanotte, con cultura e divertimento assicurato

Alle ore 19, la direttrice del museo e degli scavi di Marzabotto, Paola Desantis, guida il pubblico alla scoperta di questa eccezionale testimonianza dell’epoca etrusca. Marzabotto/Kainua è una città vissuta solo due secoli (dalla fine del VI alla metà del IV secolo a.C.) ma che conserva nell’impianto, nelle strade, nei quartieri, nelle aree sacre e in quelle funerarie lo stesso aspetto di 2500 anni fa.
Dopo la visita al museo, che espone i reperti provenienti da oltre un secolo e mezzo di scavi nella città e nelle sue necropoli, ci si potrà rifocillare all’interno dell’area archeologica o nei tanti ristoranti della zona, aspettando le 22, ora d’inizio dello spettacolo Sexus et Politica.
Strana storia quella di questo disco misconosciuto interpretato da Giorgio Gaber su testi e musica di Virgilio Savona. Correva l’anno 1970; l’indimenticato componente del Quartetto Cetra propone al Signor G una serie di testi recuperati dall’antica Roma, da lui stesso elaborati e musicati. È l’incontro tra due artisti di razza, perfetta unione di intelligenza, curiosità e originalità.
Spetta a Mimmo, Porfirio, Guido e Ferdinando, al secolo Domenico Florio, Alfonso Zandi, Guido Rotolo e Ferdinando Fiandaca, ridare vita a questo album singolare e certamente anomalo nella discografia di Gaber, 12 brani liberamente tratti dalla letteratura latina.
Dalla politica alla filosofia, dai temi erotici a quelli sociali, i testi di Orazio, Ovidio, Tizio, Catone, Giovenale, Properzio, Marco Aurelio e Lucilio ci appaiono di sconcertante attualità e anche i brani più piccanti hanno una purezza raramente riscontrabile nella letteratura "sexy" contemporanea.
Un po’ ci manca la voce di Gaber ma il nostro quartetto sa riproporre nel proprio humor sottile e misurato un intrattenimento colto tutto da gustare.
Lo spettacolo è a prenotazione obbligatoria al numero 328 2196637 oppure via mail zandip@tiscali.it 

Sabato 18 maggio il Museo Nazionale Etrusco di Marzabotto sarà aperto dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 24 (zona archeologica dalle 8 alle 20), con ingresso gratuito dalle 20 a mezzanotte.
Possibilità di ristoro presso il Bar Kainua dell’area archeologica (info 349 5680082)

Museo Nazionale Etrusco “Pompeo Aria” di Marzabotto (BO)
Via Porrettana Sud 13
tel 051.932353

per saperne di più clicca qui

per conoscere gli altri musei SBAER che aderiscono alla Notte dei Musei clicca qui