Ferrara, Museo Archeologico Nazionale. "Non c'è amore senza Spina"
Home - Comunicati stampa - Il Museo Archeologico di Ferrara per San valentino
12 febbraio 2014

Ferrara, venerdì 14 e domenica 16 febbraio 2014
Il Museo Archeologico Nazionale festeggia San Valentino con visite guidate e itinerari tematici

Non c’è amore senza Spina

Nozze di Peleo e Teti. Cratere a calice attico a figure rosse, Tomba 617 di Valle Trebba. Pittore di Peleo. 430 a.C. Museo Archeologico Nazionale di FerraraFerrara, Museo Archeologico Nazionale
Palazzo di Ludovico il Moro
Via XX settembre 122
info 0532.66299
www.archeoferrara.beniculturali.it

Il museo è aperto da martedì a domenica dalle 9.30 alle 17
(ultimo accesso ore 16.30)

ingresso € 5,00

A Ferrara più che altrove “Non c’è amore senza Spina”.
Il Museo Archeologico Nazionale festeggia San Valentino con due giornate di narrazioni sul tema dell’amore e sui suoi tanti richiami sparsi fra le ricchissime sale e i reperti dell’antica città di Spina.
Si comincia venerdì 14 febbraio, alle 15.30, con una visita guidata gratuita condotta dalle tirocinanti e Volontarie del Servizio Civile per il progetto “Ri-partire dalla cultura e dal patrimonio artistico”. I visitatori verranno trasportati attraverso storie senza tempo, come quella di Venere e dei figli Eros e Anteros (l’Amore corrisposto), e amori a lieto fine, come quello di Teti e Peleo, genitori di Achille.
Domenica 16 febbraio, a partire dalle 15, si percorrerà un itinerario al femminile dominato dall’amore familiare: l’archeologo Mario Cesarano guiderà i visitatori alla scoperta della mostra “Se gli uomini non Tr-Amano…lo fanno le donne” (che chiuderà proprio domenica pomeriggio) mentre i volontari del Gruppo Archeologico Ferrarese proporranno un percorso di immagini e letture incentrate sulla famiglia e sull’amore filiale. Al centro di questo viaggio sono alcune vicende di dei ed eroi distanti dal nostro tempo ma di incredibile attualità: una moglie fedele che attende il ritorno del marito, un padre che ferma l’aratro per salvare la vita del figlio, una madre pazza di gioia che ritrova la figlia rapita e, infine, l’amore di una piccola famiglia sconvolto dalla guerra e da un destino ineluttabile.

Il 14 febbraio il Museo aderisce all’iniziativa “M’illumino di meno 2014”, lanciata da Caterpillar su Rai Radio 2, spegnendo le luci nei loggiati dalle ore 18.30 alle 19.