Bologna, 25/11/2005

Emerge un sito archeologico dagli scavi del 'tubone' del CER
a Ronta di Cesena

 

Consorzio di Bonifica per il Canale Emiliano Romagnolo
CER

 


Nel corso dei lavori per realizzare la condotta principale per la distribuzione ad usi plurimi delle acque del CER (Canale Emiliano Romagnolo) verso il comprensorio a ovest di Cesena, in località Ronta sono recentemente emersi i resti di un imponente complesso di epoca romana repubblicana comprendente fra l’altro due fornaci e una pavimentazione a mosaico.
L’importanza del sito è tale da rendere necessaria la salvaguardia totale dei manufatti e di conseguenza la deviazione locale del tracciato della condotta interrata in corso di realizzazione da parte del CER su progetto del Consorzio di bonifica Savio e Rubicone in collaborazione con Romagna Acque.

Per illustrare i dettagli dell’intervento, sia sotto l’aspetto storico-archeologico che sotto quello tecnico, è convocata per

Venerdì 2 dicembre 2005 alle ore 12
una CONFERENZA STAMPA presso i locali della chiesa parrocchiale
di Ronta di Cesena

È prevista la presenza dell’ispettrice della Soprintendenza archeologica per l’Emilia-Romagna, dott.ssa Maria Grazia Maioli, del Sindaco di Cesena arch. Giordano Conti, del Presidente del CER, prof. Enrico Santini, del Presidente del Consorzio Savio e Rubicone, cav. Rino Pazzaglia.
Dopo la presentazione si terrà una visita guidata al sito archeologico.

Stampa e organi di informazione sono invitati.
Info media: 335.1247676