Claterna: visita guidata all'area di scavo riservata alla stampa
Home - Comunicati stampa - Visita guidata per la stampa
Ufficio stampa SABAP-BO
27 ottobre 2017

Conferme e sorprese dall’ultima campagna di scavo a Claterna: individuati nuovi ambienti e imponenti strutture di edifici pubblici

Per presentare scoperte e progetti Vi invitiamo
martedì 31 ottobre 2017 alle ore 11,30
alla visita guidata ai nuovi scavi e al sito della città romana di Claterna
rivolta alla stampa

Area archeologica di Claterna
Stradello Maggio (angolo Via Emilia)
Località Maggio di Ozzano dell’Emilia (BO)

Nel luglio 2017 sono ripresi gli scavi archeologici nell’area di Claterna, la città romana che giace sotto i campi del territorio di Ozzano dell’Emilia
Grazie al contributo di CRIF S.p.A. e Gruppo IMA, l’Associazione culturale “Centro Studi Claterna – Giorgio Bardella, Aureliano Dondi” e la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Bologna hanno avviato un nuovo progetto di esplorazione e valorizzazione di Claterna a cui hanno partecipato anche gli studenti delle scuole superiori che hanno aderito al progetto di ‘alternanza scuola lavoro’, grazie all’apporto dei Rotary Club di Bologna.
Gli scavi nella ‘Casa del Fabbro’ hanno individuato nuovi ambienti della domus, con una cucina e un piccolo impianto termale mentre l’esplorazione dell’area degli edifici pubblici della città romana (identificata da foto aeree e satellitari) ha individuato una serie di strutture identificabili con la cavea e altre parti di un edificio teatrale.

Per presentare alla stampa questi straordinari rinvenimenti, abbiamo il piacere di invitarvi alla visita guidata ai recenti scavi nel sito della città romana di Claterna
Stradello Maggio
Località Maggio di Ozzano dell’Emilia
che avrà luogo martedì 31 ottobre 2017 alle ore 11,30

A seguire, sarà possibile visitare l’esposizione archeologica presso il Palazzo di Varignana, comprendente il noto mosaico policromo con tralcio di acanto, recuperato da Claterna negli anni Trenta del secolo scorso.

Intervengono:
Luigi Malnati, Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Bologna e le provincie di Modena, Reggio Emilia e Ferrara
Renata Curina, archeologa della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Bologna e le provincie di Modena, Reggio Emilia e Ferrara
Luca Lelli, Sindaco del Comune di Ozzano dell’Emilia
Fausto Tinti, Sindaco del Comune di Castel San Pietro Terme
Saura Sermenghi, Presidente del “Centro studi Claterna – Giorgio Bardella, Aureliano Dondi”
Claudio Negrelli e Maurizio Molinari, referenti scientifici dell'Associazione culturale “Centro studi Claterna – Giorgio Bardella, Aureliano Dondi”
Maurizio Liuti, Direttore Relazioni Esterne di CRIF S.p.A. (azienda sostenitrice)
Daniele Vacchi, Direttore Corporate Communications Gruppo IMA (azienda sponsor)
Alessandro Golova Nevsky, delegato dei Rotary Club Bologna (coordinamento del progetto di alternanza scuola-lavoro)

RSVP
Carla Conti, Rapporti con i media della Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Bologna e le provincie di Modena, Reggio Emilia e Ferrara