Bologna etrusca. Notizie preliminari sui ritrovamenti di Via Vaffi e Viale Aldini
Home - Comunicati stampa - Ultimo incontro del ciclo "Archeologia a Bologna"
Ufficio stampa SBAER
16 maggio 2008

Ultimo appuntamento con "Archeologia a Bologna. Anticipazioni sui risultati dei più recenti scavi in città"

Il Soprintendente per i Beni Archeologici Luigi Malnati parla della Bologna etrusca

martedì 20 maggio 2008, alle ore 16.30
Sala dello Zodiaco di Via Zamboni 13 a Bologna
Ingresso libero. Posti limitati. Info 051.6598470

Le quattro monete d’argento, coniate dai Galli Boi, trovate all’inizio dell’anno durante gli scavi per la costruzione di un garage privato in viale Aldini, vicino a Villa CassariniLa necropoli etrusca sotto l’ex cinema Marconi, in via Saffi, dove è stata trovata una splendida stele con iscrizione, ma anche gli scavi in viale Aldini che hanno fornito importanti risultati sulla Felsina etrusca, la fase celtica e la prima romanizzazione, oltre a restituire le monete più antiche mai rinvenute a Bologna, quattro monete d’argento coniate dai Galli Boi.
Si parla di "Bologna etrusca. Notizie preliminari sui recenti ritrovamenti di Via Saffi e Viale Aldini", martedì 20 maggio 2008, alle ore 16.30, nella Sala dello Zodiaco di Via Zamboni 13 a Bologna.
Intervengono il soprintendente Luigi Malnati, Paola Desantis, archeologa della Soprintendenza Archeologia dell'Emilia-Romagna, Claudio Calastri e Paola Poli. Introduce Simona Lembi, Assessora Cultura e Pari Opportunità della Provincia di Bologna.
La conferenza è l’ultimo incontro del ciclo "Archeologia a Bologna. Anticipazioni sui risultati dei più recenti scavi in città" promosso da Soprintendenza Archeologia dell'Emilia-Romagna, Assessorato Cultura e Pari Opportunità della Provincia di Bologna e Gruppo Archeologico Bolognese con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna.
Ingresso libero. Posti limitati. Per info 051.6598470